foto_bimbo_pianto

Neonato non dorme: cause, conseguenze e rimedi

Neonato non dorme

Il neonato che non dorme nel corso della notte è un problema che affligge molte mamme. I neonati che non dormono possono essere disturbati da qualcosa che non permette loro di avere un sonno tranquillo. Condizioni di temperatura eccessiva, o eccessiva umidità, creano un ambiente che può portare il piccolo a non dormire la notte. Come anche un pannolino sporco, che crea una situazione di disagio ed umidità. Essa è assolutamente non compatibile con la sensazione di benessere e tranquillità necessaria al buon riposo.

Dormire

Non dormire la notte è un qualcosa che conduce ad una condizione di malessere sia per il neonato che per la mamma. Soprattutto nei primi giorni dopo la nascita, è normale che le ore di sonno del neonato siano incoerenti con i ritmi di sonno e veglia di noi tutti. Più precisamente, può capitare che il neonato si adatti presto al sonno notturno a lungo termine, e faccia solo brevi riposini durante il giorno. Ma può anche succedere (nella gran parte dei casi), che permanga per qualche periodo il ritmo a cui era abituato all’interno dell’utero.

neonato non dorme

Per questo motivo, tenderà a svegliarsi inizialmente ogni 3-4 ore per la necessità di nutrirsi, fino ad adattarsi gradualmente al sonno notturno. Oltre a questo, far addormentare un neonato è una fase che richiede pazienza e adattamento anche da parte dei genitori. Bisogna considerare la fisiologica differenza nelle ore di riposo necessarie, e le condizioni che non permettono di conciliare il sonno ai neonati.

Metodi per dormire

Certamente esistono vari metodi per addormentarsi. E soprattutto nel caso di un neonato, con cui non è semplice imparare a comunicare, un genitore può sentirsi in difficoltà. Ma già dalle prime notti trascorse a casa dopo la nascita ci si potrà abituare a comprendersi. Basterà analizzare i suoi bisogni e rendere favorevole l’ambiente e la gestione delle poppate. Per dubbi di qualsiasi genere consultare l’ostetrica, evitando di ricorrere in maniera ingiustificata all’aggiunta di latte artificiale. Non sempre è questa la soluzione, il più delle volte non lo è affatto.