foto_cambio_ora

Neonato dorme poco: cause, conseguenze e rimedi

Neonato dorme poco

Molte sono le perplessità delle mamme riguardo il sonno dei neonati. Ci si lamenta spesso che il neonato non dorme, o che comunque il neonato dorme troppo poco. Inutile sottolineare che un neonato che non dorme corrisponde anche ad una mamma che non può dormire la notte. Mentre, però, il neonato spesso non risente di questa situazione, in quanto il suo ritmo sonno-veglia è regolato solo in base ai bisogni fisiologici di fame e sete. La mamma che ha difficoltà ad addormentarsi per questo motivo potrebbe risentire di questa mancanza di riposo.

Dormire

Quanto dorme un neonato? Quanto deve dormire un neonato? Come fare per addormentare il neonato? Quanto dormono i neonati? Tutte queste domande nascono dalla concezione delle mamma di non essere forse abbastanza capaci a gestire il sonno del neonato. In realtà, bisogna partire dal presupposto che i suoi bisogni fisiologici fanno in modo che si svegli ogni 3-4 ore di sonno. Il neonato, inoltre, in questo periodo, è ancora sotto l’influenza di secrezioni ormonali (cortisolo nel caso del sonno).neonato dorme poco

Nei nove mesi, infatti, quando una mamma si ferma per riposare accusando sonno e stanchezza il feto si muove e scalcia più vigorosamente, mentre quando la mamma è in piena attività, il feto riposa. Questo meccanismo si ripresenta anche alcune settimane dopo la nascita ed è per questo che spesso il neonato non dorme la notte. Ogni bambino è diverso dall’altro, ma in linea di massima si può dire che i primi tempi il neonato dorme circa 16-18 ore al giorno con intervalli di tre-quattro ore in cui si sveglia per il bisogno di mangiare.

Compiuti i tre-quattro mesi il sonno del bambino inizia a concentrarsi sempre più nelle ore notturne. In media il piccolo dorme 14-15 ore in tale fase. A partire dai 6 mesi molti bambini dormono anche tutta la notte senza svegliarsi. Con il passare dei mesi si riducono progressivamente le ore totali di sonno per arrivare a circa 13-14 compreso il classico pisolino a metà mattina e nel primo pomeriggio.

Metodi per dormire

Come addormentare un neonato? È importante comunque non spazientirsi e imparare a gestire il suo sonno, conoscerne i ritmi. Un neonato si lamenta nel sonno o non dorme perché ad esempio ha il pannolino sporco. L’umidità, in generale, provoca fastidio e irritazione della pelle e questo è certamente un aspetto da non sottovalutare. I neonati che non dormono potrebbero anche avere caldo. Per garantire un sonno tranquillo è bene mantenere la temperatura della cameretta intorno ai 20-22°C con un’umidità del 50-60%.

Un neonato che dorme solo in braccio ha bisogno di sicurezza, se ne ha bisogno è bene assecondarlo. Nessuno dorme se non si sente tranquillo e al sicuro. Proprio per questo potrebbe essere d’aiuto il rumore bianco. Per i neonati il rumore ovattato del grembo materno era sinonimo di tranquillità e protezione. Far sentire loro un rumore sordo (come quello del phon) potrebbe ricondurli alla stessa tranquillità vissuta nell’utero.