foto_lubrificanti

Lubrificanti in gravidanza: quali usare per combattere la secchezza vaginale

Lubrificanti in gravidanza

La vagina in gravidanza subisce una serie di cambiamenti a partire dai primi mesi di gestazione fino alla fase di espulsione. In questo periodo, molte donne avvertono una difficoltà nell’avere rapporti sessuali, perchè le parti intime sono poco lubrificate. In tale situazione si può chiedere consiglio al medico su quali prodotti per la secchezza intima utilizzare per fare l’amore con il proprio partner.

Secchezza vaginale

La secchezza intima si verifica durante la gestazione a causa dei cambiamenti ormonali che si presentano in questa fase della vita di una donna. Spesso, la vagina asciutta si verifica anche quando ci si trova in una situazione emotiva di nervosismo e stress. Infatti, la dolce attesa può provocare ansie, preoccupazioni e anche il pensiero di far male al bambino durante i rapporti sessuali non aiuta la lubrificazione.

Lubrificante

In commercio esistono una serie di prodotti indicati per risolvere i fastidi intimi e si possono trovare anche lubrificanti naturali a base di olio di mandorle o di aloe vera. Per la lubrificazione femminile durante la gravidanza, però, sono consigliati dei gel lubrificanti a base di acqua piuttosto che di olio, perchè hanno meno controindicazioni e non alterano il ph delle zone intime, già soggette a uno stress notevole nei nove mesi di attesa.

lubrificanti in gravidanza

Sesso vaginale

Affinché le penetrazioni vaginali siano più naturali possibili si possono trovare delle soluzioni per la secchezza vaginale con rimedi naturali. Il consiglio è quello di iniziare con una prolungata fase di preliminari e quindi di coccole per poi aggiungere come supporto un lubrificante intimo. Questo prodotto deve essere quanto più delicato possibile sulla pelle per evitare bruciori e pruriti. Se le difficoltà del rapporto vaginale diventano sempre più complicate è necessario un aiuto da parte del ginecologo o dell’ostetrica che hanno esperienze e conoscenze per superare tale ostacolo e a vivere la sessualità in gravidanza con tutta tranquillità.

Lubrificante vaginale

Per la secchezza vaginale i rimedi sono principalmente dei lubrificanti vaginali che non alternano la flora batterica delle zone intime, come quelli a base d’acqua. Prima di utilizzare questi lubrificanti intimi è bene fare un’applicazione di prova su una piccola zona interessata per vederne la reazione. Esiste anche la possibilità di creare un lubrificante fai da te adatto per la secchezza vulvare e meno aggressivo di alcune creme vaginali in commercio. Basta mettere un cucchiaio di semi di lino a bollire in un bicchiere d’acqua e aggiungere qualche goccia di limone e di miele per ottenere un lubrificante intimo naturale.