foto_occhi

Le donne con gli occhi chiari sopportano di più il dolore: lo studio

Il dolore è una cosa estremamente soggettiva. Ogni persona prova la sofferenza fisica in modo diverso da un’altra poiché la soglia del dolore è differente da individuo a individuo. Ma da cosa dipende la soglia del dolore? Ci sono dei fattori che aumentano la sopportazione? Secondo gli studiosi sì. Una ricerca ha dimostrato che le donne con il colore degli occhi chiaro hanno una sopportazione del dolore maggiore. Questo studio è stato condotto dalla Pittsburgh University e presentato ad una conferenza dell’American Pain Society.

La ricerca ha studiato il dolore provato dalle donne durante il parto

Secondo la ricerca, le donne con gli occhi chiari, ovvero azzurri o verdi, sopportano di più il dolore. Non solo: le donne con gli occhi più chiari sono anche più inclini a sopportare la depressione. Ma come è stata condotta la ricerca? Sono state studiate 58 donne durante il parto. Il gruppo di studio ha analizzato il dolore che queste donne hanno provato nel momento del parto.

Le donne con gli occhi più chiari hanno sofferto meno durante il parto, e non solo. Le stesse donne sono risultate meno inclini all’ansia e alla depressione e in generale ai pensieri negativi che solitamente la donna fa prima del parto. Gli studiosi devono ancora capire le ragioni di questa differenza di sopportazione del dolore.

Per capire questa differenza i ricercatori dovranno portare avanti altri studi per riuscire a comprendere se c’è qualcosa nel DNA che rende possibile ciò. I ricercatori sono convinti che non sia un semplice caso e che ci sia qualche collegamento genetico che permette ciò.

Non è la prima volta che la scienza si occupa del colore degli occhi. Da sempre gli scienziati si sono chiesti se ci fosse una correlazione tra il colore degli occhi e altre caratteristiche della persona. In passato alcuni ricercatori avevano parlato di una correlazione tra occhi scuri e scarsa capacità di sopportare l’alcool. Le persone con gli occhi chiari, sempre secondo la scienza, hanno maggiore capacità di concentrazione.