foto_diabete_gravidanza

Diabete e gravidanza: aumenta il rischio di malformazioni fetali

Diabete

Il diabete è una delle patologie metaboliche più diffuse al mondo; esso è conseguente a un’alterazione dell’insulina, ovvero l’ormone pancreatico deputato a bilanciare la quantità di zucchero circolante. Il sintomo iniziale è l’iperglicemia, alla quale si associa uno stato di malessere generato proprio dagli alti livelli di zuccheri nel sangue. Questa disfunzione è frequente anche in correlazione alla gravidanza; distinguiamo il diabete cronico, ovvero quello che la donna ha ancora prima del concepimento, da quello in gravidanza (Diabete Gestazionale); in tutti i casi sono accertati i danni per il feto, soprattutto di natura funzionale e organica.

Diabete e aumento delle malformazioni fetali

Secondo un recente studio, le donne diabetiche hanno il 75% di probabilità in più di avere figli con problemi di salute. I ricercatori hanno isolato circa 40 patologie su piccoli nati da donne con diagnosi di diabete; tra queste, le principali colpiscono cuore, reni e colonna vertebrale. Janis Bierman, vice presidente della fondazione March of Dimes, che si occupa di maternità, ha affermato che la lista di malattie è risultata più lunga del previsto; inoltre i dati forniscono nuove informazioni su specifiche malformazioni congenite associate a diabetiche nel pre e post gestazione.

Diabete e aumento delle malformazioni fetali

Lo studio sul diabete e le patologie fetali

Lo studio, di prossima pubblicazione sull’American Journal of Obstetrics and Ginecology, dimostra che non esiste ancora una causa scientificamente valida di molti difetti neonatali; tuttavia si riscontrano sempre fattori materni predisponenti, come: obesità, fumo, alcool, e infezioni. Negli Stati Uniti d’America la patologia congenita colpisce un bimbo ogni 33, e causa il 20% della mortalità infantile.

I ricercatori hanno analizzato un campione di oltre 13.000 neonati con una patologia alla nascita, e hanno confrontato il loro stato di salute con quello delle loro mamme e con altri 5.000 piccoli nati sani. In questi ultimi la percentuale di donne diabetiche era inferiore, e il 2% dei piccoli con difetto congenito erano proprio figli di madri con diabete; la percentuale aumentava al 5% se al diabete si associava un’altra patologia o disfunzione. Gli studiosi hanno così deciso di concentrare la loro attenzione sul diabete, conducendo studi sui topi; questi hanno confermato che l’eccesso di zuccheri lede lo sviluppo del feto e dei suoi organi e tessuti.