foto_crema

Crema depilatoria in gravidanza

Crema depilatoria in gravidanza

La gravidanza è un periodo delicato nel quale bisogna fare attenzione a molte cose, anche le più banali come la depilazione. In dolce attesa le donne hanno voglia più che mai di sentirsi belle e apprezzate. Proprio per questo non rinunciano a depilarsi in gravidanza, soprattutto in vista dell’estate o del corso preparatorio in piscina. Non tutti i metodi di depilazione sono però indicati in gravidanza. Ad esempio si può fare la ceretta in gravidanza? La cera è da evitare, soprattutto quella a caldo. La crema depilatoria invece può essere utilizzata o può portare a problemi?

Crema depilatoria

La crema depilatoria è una crema che lasciata agire qualche minuto rimuove tutti i peli superficiali. Ma in gravidanza può essere usata? La risposta è sì: la crema depilatoria agisce solo in superficie e non arreca quindi danni al feto. Nonostante ciò sarebbe meglio non utilizzare troppo spesso la crema depilatoria perché anche quest’ultima può portare a dei problemi. Quali sono le controindicazioni della crema depilatoria?

crema depilatoria in gravidanza

Depilazione

Nelle creme depilatorie sono presenti molti prodotti chimici, tra i quali l’acido tioglicolico, una sostanza molto aggressiva. Proprio per questo motivo, nonostante la crema depilatoria non porti problemi al bambino, sarebbe meglio usarla il meno possibile perché le sostanze chimiche durante la gravidanza non fanno certo bene. Bisogna quindi limitare l’uso di queste creme in gravidanza.

Peli sul seno

In gravidanza, al contrario di quanto si possa pensare, i peli crescono più lentamente. Infatti in gravidanza aumentano gli ormoni femminili come il progesterone, a discapito di quelli maschili che appunto fanno crescere i peli. Nonostante ciò in gravidanza notiamo la crescita di peli in zone dove solitamente non si hanno, come il seno. Infatti a causa dello squilibrio ormonale e del forte stress, i peli tendono a crescere anche in queste zone dove solitamente non si hanno. Anche la comparsa di peli sulla pancia è frequente in gravidanza.

Depilazione vagina

Prima del parto è essenziale la depilazione vaginale, soprattutto se il parto è naturale. Ma come depilarsi la parti intime? Si ci può fare la ceretta, rigorosamente a freddo, o depilarsi con la lametta, anche se i peli ricresceranno più velocemente e molto più fastidiosi. Meglio non utilizzare invece la crema depilatoria per le parti intime in quanto può causare delle irritazioni.