foto_depilazione

Ceretta in gravidanza: si può fare?

Ceretta in gravidanza

In gravidanza le donne vogliono sentirsi belle come prima e forse anche di più. Soprattutto se il periodo della gravidanza coincide con l’estate, le donne hanno maggiori esigenze come la depilazione. La depilazione in gravidanza è un tema molto delicato in quanto non tutti i metodi sono indicati durante questo periodo. Ci sono infatti metodi di depilazione, come la luce pulsata, che sarebbe meglio evitare. La luce pulsata in gravidanza può portare a dei problemi per la pelle. Il classico metodo di depilazione è la ceretta: in gravidanza si può fare?

Ceretta

La ceretta in gravidanza si può fare? Sarebbe meglio evitare la ceretta a caldo. Infatti lo strappo e l’eccessivo calore potrebbero far rompere i capillari che durante la gravidanza sono già molto deboli a causa dell’aumento di liquidi nell’organismo. Il calore troppo forte può causare anche la comparsa delle fastidiosissime vene varicose.

Ceretta in gravidanza

Si può però usare la ceretta a freddo o le strisce depilatorie che si scaldano facilmente con il calore anche solo delle mani. In questo caso le vene e i capillari sono meno stressati perché non c’è in gioco il fattore calore. Nonostante ciò anche in questo caso può dar fastidio lo strappo: meglio quindi, in caso si soffra di vene varicose, scegliere altri metodi di depilazione. Nonostante ciò possiamo fare la ceretta ai baffetti e in generale la ceretta in viso.

ceretta in gravidanza

Depilazione

Se la ceretta a caldo non si può usare e anche quella a freddo porta dei problemi, quale metodo di depilazione usare? Molte donne si chiedono come depilarsi le parti intime, le gambe e le braccia durante la gravidanza: quale è la risposta? Si può tranquillamente usare il rasoio. La depilazione con la lametta non ha alcun effetto negativo, tranne il problema puramente estetico dei peli che ricrescono molto velocemente. Anche l’epilatore elettrico può essere utilizzato. Anche la crema depilatoria, se non si è allergiche, può essere utilizzata. Nonostante ciò la crema depilatoria in gravidanza non va usata troppo spesso perché contiene molte sostanze chimiche. Sconsigliata è anche l’epilazione laser in gravidanza in quanto non si conoscono gli effetti che potrebbe fare sul feto.

Peli sul seno

In gravidanza, al contrario di quanto si possa pensare, i peli crescono più lentamente. Infatti in gravidanza aumentano gli ormoni femminili come il progesterone, a discapito di quelli maschili che appunto fanno crescere i peli. Nonostante ciò in gravidanza notiamo la crescita di peli in zone dove solitamente non si hanno, come il seno. Infatti a causa dello squilibrio ormonale e del forte stress, i peli tendono a crescere anche in queste zone dove solitamente non si hanno. Anche la comparsa di peli sulla pancia è frequente in gravidanza.