tosse in gravidanza

Bronchite in gravidanza: cause e rimedi

Bronchite in gravidanza

La bronchite fa parte dell’insieme dei processi infiammatori maggiormente frequenti nella popolazione generale. Determina una infiammazione dell’albero tracheobronchiale e deriva da un’infezione di tipo virale. Essa colpisce le mucose del tratto respiratorio, compresi i bronchi infiammati.

Sintomi broncopolmonite

In linea generale si evidenzierà un aumento progressivo di espettorazione e fallimenti nel processo di auto-purificazione dei bronchi. Come nella maggior parte delle malattie infettive sono due le effettive forme di bronchite, Ovvero acuta e cronica, diverse tra loro nei sintomi della malattia e nella durata della stessa.

Mal di gola in gravidanza

Nel caso di bronchite ci si trova difronte ad una condizione che ostacola la respirazione e deve essere affrontata immediatamente. Nel caso delle gestanti, se vengono riscontrati dei problemi a respirare, tosse con muco persistente e malessere generale, è consigliabile recarsi dal proprio medico quanto prima. Cosa prendere per il mal di gola? I farmaci in gravidanza vanno usati il meno possibile ma nei casi in cui è strettamente necessario è importante avere le giuste indicazioni per fronteggiare la malattia ed evitare che si aggravi.bronchite in gravidanza

Raffreddore in gravidanza

Generalmente si arriva alla prescrizione dell’antibiotico per la bronchite, o farmaci steroidei e bronco dilatatori, a seconda del caso. Ma questo tipo dei medicinali non possono essere somministrati con leggerezza sopratutto durante la gravidanza. Per questo motivo, prima di assumere un antinfiammatorio in gravidanza (oki in gravidanza, aspirina in gravidanza) o altri farmaci si deve ricorrere a terapie alternative come rimedi per la bronchite.

Influenza in gravidanza

Ovviamente nel caso in cui la sintomatologia non è particolarmente acuta e si hanno, ad esempio, solo sintomi influenzali senza febbre. Ma quando compare tosse secca in gravidanza, o sintomi più importanti è necessario seguire i suggerimenti di un medico.

Tosse in gravidanza

Il vapore è uno dei modi migliori di decongestionare il nostro petto. Un aerosol naturale e alcuni infusi e piante naturali sono i migliori alleati per evitare il binomio: farmaci e gravidanza. L’eucalipto, il sandalo e la camomilla sono l’ideale come rimedi naturali per la bronchite. Facendo bollire ciascuna di queste erbe in acqua per almeno 5 minuti, basta ricoprirsi il volto con un asciugamano e avvicinarsi alla pentola. Respirare i vapori per almeno 15 minuti 3 volte al giorno permetterà certamente di sentire sollievo in poco tempo.

Cortisonici in gravidanza

L’utilizzo dei cortisonici in gravidanza, se limitato nel tempo e nelle dosi, potrebbe non essere dannoso e non comportare effetti collaterali. In ogni caso, l’uso dei farmaci in gravidanza deve essere definito da prescrizione medica e tenuto sotto stretto controllo dal medico stesso.