foto_bimbi_occhi_azzurri

Bimbi occhi azzurri: caratteristiche e peculiarità

Bimbi occhi azzurri

Mentre si aspetta un figlio, ci si diverte cercando di capire a chi dei genitori possa assomigliare. I capelli saranno della mamma o del papà? E quale sarà il colore degli occhi? Il colore occhi neonato, come si sa, potrebbe cambiare con il crescere. Vediamo allora se i bimbi con gli occhi azzurri mutano o meno il loro colore occhi.

Occhi azzurri

Gli occhi azzurri sono di questo colore perché contengono poca quantità di melanina e perché sono legati alla densità di proteine nello stroma, ovvero la struttura dell’occhio. Nel gennaio 2008, uno studio danese ha dimostrato che una specifica mutazione nel gene HERC2 che regola l’espressione OCA2 causa gli occhi azzurri.

bimbi occhi azzurri

Le persone con gli occhi azzurri a volte possono apparire piuttosto timide e molto caute nella vita. Avere gli occhi azzurri può presentare dei vantaggi soprattutto per le donne, dato che secondo uno studio condotto negli Stati Uniti, le donne con gli occhi azzurri e in generale con gli occhi chiari sopportano meglio i dolori del parto rispetto alle donne con gli occhi scuri.

Cambia colore occhi

Quando nasce un bambino, i suoi occhi sono sempre grigi oppure azzurri perché contengono poca melanina. Quest’ultima è prodotta da cellule specializzate, chiamate melanociti, che si attivano solo in presenza della luce, e dato che il piccolo è stato per nove mesi al buio nel ventre materno, i melanociti cominciano ad attivarsi soltanto dopo il parto. Solo al primo compleanno si potrà davvero capire il colore occhi neonato.

Colore occhi neonato

Il colore occhi neonato, una caratteristica genetica, non sempre cosi scontata come si crede. Dopo un po di tempo dal parto, si inizia a capire il colore occhi neonato definitivo. In particolare, il piccolo avrà gli occhi azzurri se i suoi melanociti secernono poca melanina, verdi o nocciola se ne contengono di più. Quando i melanociti lavorano molto il colore occhi neonato diventa marrone: questo è il colore più diffuso.

Colore occhi

Il colore occhi, secondo recenti studi, variano anche la personalità di un individuo. Ad esempio, le persone con gli occhi verdi sono considerate particolarmente affascinanti e misteriose. Lo dice uno studio pubblicato dalla Impulse Corporetion di Los Angeles. Secondo il dottor Hamadi Kallel, che ha studiato a lungo il colore occhi, le persone con gli occhi verdi sono originali, creative, lavorano molto bene sotto pressione, sono piuttosto misteriose e autosufficienti, si arrabbiano difficilmente e spesso sono imprevedibili.

occhi azzurri

Colore occhi neonati

Uno studio diverso, invece, ha rilevato che le persone con gli occhi scuri sono generalmente migliori nello sport perché tendono a lottare molto per raggiungere i propri obiettivi. In generale le persone con gli occhi scuri sono considerate misteriose e gradevoli.

Chi ha un colore occhi castano chiaro o nocciola è indipendente e sicura di sé. Il colore occhi grigio è raro e rappresenta in realtà una variazione del colore degli occhi azzurri. Secondo gli esperti a volte le persone con gli occhi chiari grigi hanno una personalità multisfaccettata con cui lottano per rimanere in equilibrio e devono impegnarsi molto per essere prese sul serio dagli altri.