foto_mamma_felice

10 regole d’oro per essere delle mamme felici

10 regole d’oro per essere delle mamme felici

Tutte le donne che diventano madri sono felici di aver donato alla luce il proprio figlio. È un’emozione unica ed indescrivibile ma che richiede sin da subito tanto impegno ed energie. Molte volte si pensa di non farcela lungo questo tortuoso ed impervio cammino e si rischia così di sentirsi scoraggiate, sfiduciate, non all’altezza e soprattutto in colpa. Andiamo a scoprire quali sono le 10 regole d’oro per essere delle mamme felici.

Essere mamme oggi è un vero e proprio mestiere che mobilita diverse risorse. Sentirsi soddisfatte e soprattutto felici per l’impegno profuso in questo ruolo così importante non è affatto difficile. Di seguito elenchiamo alcune regole d’oro per essere delle mamme felici:

  1. Stare alla larga dalle critiche. Spesso e malvolentieri piovono pareri su come gestire il bambino, come rapportarsi a lui e come educarlo. Queste critiche, non solo fanno sentire la donna inadeguata nel prendersi cura della prole ma anche in crisi. Dal momento che ogni madre è dotata dell’istinto materno è necessario non farsi condizionare troppo dal pensiero altrui mostrando una certa determinazione.
  2. Provare a sorridere anche quando tutto va storto. Riderci su, saper ironizzare anche quando i nervi sono a fior di pelle è un modo per superare un momento no. Ovvio che bisogna impegnarsi ad attuare questa strategia, ed è necessario volerlo. Saper sdrammatizzare è una regola per non cedere allo sconforto quando si vede tutto nero.
  3. Non osservare le altre mamme ma provare a concentrarsi su se stesse. Fare paragoni non è di certo la migliore delle strategie per tenere su il morale. Ma a prescindere da questo è sbagliato fare differenze e similitudini poichè tutte sbagliamo e tutte siamo brave.
  4. Staccare la spina ogni tanto. Dedicarsi del tempo chiudere gli occhi se la casa è a soqquadro e passare anche solo un pò di tempo serene. Se si ha la possibilità di contare sull’aiuto del partner o di un genitore che possa badare al bambino ci si può considerare già fortunate.
  5. Dedicarsi all’attività fisica. Non occorre essere delle sportive a tutti i costi ma un pò di movimento all’aria aperta può davvero salvare l’umore. Una semplice passeggiata a piedi o in bicicletta offre l’opportunità di sgomberare la mente e ricaricarsi di energia positiva.
  6. Confidarsi e dialogare. Poter di tanto in tanto parlare delle proprie difficoltà con una persona fidata è la chiave per sbloccare situazioni che ci stanno strette. Sentire la presenza di qualcuno che ascolta e comprende assottiglia il peso dei nostri problemi.
  7. Dedicarsi allo shopping. Questa è una delle cose che secondo la maggior parte della popolazione femminile è in grado di ristabilire l’umore. Acquistare qualcosa che più ci piace senza spendere per forza una fortuna regala un momento di felicità e buon umore.
  8. Avere fiducia nelle proprie capacità. Essere in grado di motivarsi e ripetere come un mantra ” posso farcela anche oggi” significa contare sulle proprie forze avere stima di se e delle proprie abilità nel risolvere i problemi. Questo è un input importantissimo per stimolarsi e non abbandonarsi alle difficoltà.
  9. Ascoltare musica . La musica ha un effetto benefico sul sistema nervoso, scegliere la melodia giusta permette di godere di un momento di relax, di tranquillità e di concedere alla mente un momento di svago.
  10. Meditare di tanto in tanto. Non farsi travolgere dalla frettolosità della giornata piuttosto fermarsi un momento a riflettere può essere un motivo valido per non farsi schiacciare dal peso delle difficoltà. Meditare in positivo significa analizzare qual che di buono c’è nel nostro vivere quotidiano. La presenza dei figli, la famiglia , gli affetti sono le cose più importanti per cui vale la pena superare anche i momenti più duri.