foto_utero_contratto_in_Gravidanza

Utero contratto in gravidanza: cause e conseguenze

Utero contratto in gravidanza

Coloro che non hanno mai sentito parlare delle contrazioni di Braxton-Hicks, probabilmente le conosceranno nell’ultimo trimestre di gravidanza. Le contrazioni di Braxton-Hicks rappresentano un normale indurimento dell’utero, simulando una contrazione lieve. L’utero sporadicamente contratto in gravidanza non rappresenta un rischio o problema per le future mamme.

Pancia dura

Molte donne potrebbero non rendersi conto di ciò che stanno sperimentando e possono addirittura confonderle con un movimento fetale. Le contrazioni di Braxton-Hicks sono raramente dolorose e sono piuttosto irregolari. Durante i periodi di attività intensa, tuttavia, le contrazioni possono risultare fastidiose. Se è così, riposare con i piedi in alto o in posizioni antalgiche di solito riduce il disagio. Attraverso queste contrazioni in gravidanza, la pancia dura rappresenta il segno evidente delle stesse e lentamente l’utero si prepara al travaglio.

Contrazioni in gravidanza

In realtà, bisogna sapere che l’utero è costituito anche da tessuto muscolare. Quando il miometrio in gravidanza si contrae in modo sporadico, ciò avviene senza causare cambiamenti nella cervice uterina. Semplicemente, l’utero si prepara molto gradualmente e metaforicamente alla tanto attesa “gara” del travaglio.

Come riconoscere le contrazioni

Naturalmente, questo tipo di contrattilità poco frequente e non crea alcun tipo di problema. Allo stesso modo, soprattutto prima delle 37 settimane gestazionali è importante stare attente ad una contrattilità uterina eccessiva. Infatti, dovessero esserci più di 4 contrazioni in 20 minuti è importante avvisare il professionista che sta seguendo la gravidanza. Potrebbe essere consigliato di recarsi in ospedale per una terapia tocolitica.

Dolori mestruali in gravidanza

Dolori mestruali in gravidanza

Proprio alla fine della gravidanza, potrebbe esserci una sorta di dolore simil-mestruale. Questa situazione potrebbe essere assolutamente normale a termine di gravidanza. Infatti, è segno indicativo del collo dell’utero che inizia a prepararsi per il travaglio.

Dolori mestruali inizio gravidanza

Invece, un dolore mestruale all’inizio della gravidanza potrebbe essere emblema dei cambiamenti che si stanno verificando nel proprio apparato genitale. Sin dai primi giorni dopo la fecondazione, avviene l’impianto dello zigote nella cavità uterina. L’impianto o annidamento può essere accompagnato da una lievissima perdita di sangue, intorno il 13° giorno dopo il rapporto fecondante. L’unica perdita di sangue che può essere “giustificata” all’inizio della gravidanza è esattamente questa. Infatti, dolore simil-mestruale e perdite ematiche devono essere poste all’attenzione del personale competente.