tummytime

Tummy time: che cos’è? Gli esercizi a pancia in giù per il neonato

Tummy time

Questo termine è traducibile come il “tempo di giocare sul pancino“. Si tratta di un passaggio considerato molto importante per lo sviluppo psico – motorio del bambino. Erroneamente in passato è stato abbastanza sottovalutato questo momento di gioco. In realtà si tratta di uno dei momenti più importanti per il fisiologico sviluppo del bambino di età compresa da zero a nove mesi di vita. In tale circostanza il bambino è importante che giochi con tutta la famiglia, soprattutto con la mamma. Essenziale è che impari ad orientarsi e scoprire il mondo da solo, fino a quando non imparerà a gattonare o comunque a spostarsi autonomamente.

Bambino

Stare sulla pancia lo stimolerà a sfruttare i muscoli per osservare, esplorare e sperimentare spinto dalla curiosità. Affinché il bambino sia a proprio agio e viva positivamente questo momento è bene posizionarlo su superfici comode e adatte. Ad esempio può essere utilizzato un tappeto appositamente per l’occasione, in fibra naturale, privo di peli e frange. Questo permetterà al bambino di stare comodo e di allontanare allo stesso tempo la possibilità di avere reazioni allergiche o contatto con ambiente non perfettamente pulito.

tummy time

Giocare

Oltre a nutrire lo spirito curioso ed esploratore del proprio bambino il Tummy time è una vera e propria palestra, che permette al piccolo di tonificare i muscoli di testa, collo, nuca e spalle. Non solo, permette anche il rinforzo dei muscoli delle gambe. Così che il bambino possa mettere in pratica vari metodi per muoversi. Ad esempio, sperimenta il rotolamento, si allunga per raggiungere i giochi più lontani ed impara a gattonare.

Evitare di mettere sempre il bambino nel seggiolino o nella culletta si evita la plagiocefalia. Ovvero l’appiattimento della testa dovuta all’eccessiva posizione coricata del bambino. Questo avviene perché le suture tra le ossa craniche non sono ancora completamente calcificate, e dunque ne deriva una plasticità della scatola cranica destinata a risolversi spontaneamente.

Importante è fare uso del Tummy time in condizioni di veglia, supervisionando il bambino e coinvolgendolo in giochi stimolanti. Infatti questo momento di gioco ha anche il fine di rafforzare il legame tra i genitori ed il bambino. Si inizia ad usare il Tummy time per pochi minuti, due o tre volte al giorno, per poi aumentare sia la frequenza che la durata.

Vantaggi

I benefici del Tummuy time sono vari, come detto prima. Favorisce il rafforzamento muscolare, la capacità di muoversi. Quest’ultimo gli darà un maggiore controllo della testa, al punto che il bambino sarà in grado di guardare in alto e intorno a lui e si svilupperanno il coordinamento dei movimenti e la sua capacità di seguire le cose e le persone con i propri occhi.