foto_padre_e_figlio

Il tempo trascorso con i papà rende i figli più intelligenti

Il tempo trascorso con i papà rende i figli più intelligenti: il motivo

È solitamente la figura materna a rivestire un ruolo necessario e cruciale sin dai primi attimi di vita del bambino. Uno studio oggi dimostra quanto il ruolo dei papà non sia certo da meno. Tanto tempo trascorso con i papà infatti influisce positivamente sullo sviluppo cognitivo dei figli. I papà dunque possono essere considerati insostituibili al pari delle mamme.

Cerchiamo di addentrarci nell’intento dei ricercatori di questo studio e capire come il tempo profuso dai padri con i figli possa essere un buon predittore dello sviluppo intellettivo dei propri figli. Gruppi di ricercatori afferenti dall’Università di Oxford, dall’Imperial College e dal King’s College di Londra, attraverso l’osservazione registrata hanno visionato ben 128 papà nell’interazione con i propri figli.

In alcuni filmati i padri si intrattenevano con i loro figli piccolissimi di circa 3 mesi. In altri filmati invece i padri erano intenti nella lettura di libri ai propri bambini dell’età di 2 anni. I risultati della ricerca attraverso l’osservazione dei filmati furono eclatanti.

I bambini che avevano passato maggior tempo con un papà interessato e partecipe furono quelli che dimostrarono una migliore comprensione del libro. Inoltre, si poté constatare che i bambini furono anche in grado di fornire dettagli precisi sulle raffigurazioni delle pagine e dei colori del libro.

I figli di padri invece non coinvolgenti, emotivamente distanti o stressati, ottennero risultati poco incoraggianti rispetto alla comprensione del libro. Questi dati, spiegano i ricercatori, non sono altro che derivanti dalla qualità del tempo messa a disposizione dei papà verso la prole.

La qualità del tempo speso si traduce nell’atteggiamento di propensione dei padri verso i propri figli nell’attenzione e nella dedizione ad essi rivolta. I bambini sono in grado di captare precocissimamente i segnali emotivi inviatigli dagli adulti e provano soddisfazione quando riconoscono il loro atteggiamento come realmente interessato.