foto_temperatura_corporea

Temperatura corporea in gravidanza

Temperatura corporea in gravidanza

La temperatura corporea in gravidanza non è costante. Infatti tende ad alzarsi i primi mesi per poi stabilizzarsi durante la gravidanza. La temperatura in gravidanza tende a subire delle variazioni in gravidanza presumibilmente per l’alta presenza del progesterone. Aumenta leggermente di 0,3/0,5°. Infatti avere freddo in gravidanza soprattutto per i primi mesi, è una causa da attribuire all’innalzamento della temperatura e la presenze degli ormoni.

La temperatura è un elemento di rilevante importanza anche quando si è alla ricerca della gravidanza. Alcune donne utilizzano come metodo di concepimento la temperatura basale in ovulazione che come ormai è noto tende ad aumentare leggermente durante l’ovulazione. La temperatura basale prima del ciclo dovrebbe rimanere invariata se non è avvenuto il concepimento. Al contrario se il concepimento è avvenuto solitamente tende a mantenersi leggermente più alta per via della presenza del progesterone.

Sintomi gravidanza

Se volessimo fare una lista dei sintomi della gravidanza dovremmo includere anche il leggero innalzamento della temperatura basale. I sintomi di una donna incinta possono andare dai più evidenti come l’assenza del ciclo, tensione al seno e nausee (per chi ne soffrisse). Ma talvolta si ignora di essere incinta proprio per l’assenza di alcuni sintomi trascurandone altri come la temperatura basale. Poche persone includono il lieve innalzamento della temperatura ai sintomi delle donne incinta.

È anche vero che l’innalzamento della temperatura è fuorviante in quanto possono essere molteplici le cause di un aumento. Infatti si può avere tranquillamente il ciclo e febbre o la febbre prima del ciclo. Però se proprio si vuole essere più accurati e fare una piccola lista dei sintomi della gravidanza, è bene porre anche una piccola attenzione all’innalzamento della temperatura. A concepimento avvenuto infatti la temperatura corporea prima del ciclo dovrebbe essere leggermente più alta.

Temperatura corporea

Il sistema di termoregolazione permette di mantenere una temperatura corporea consona. Se vi è un eccessivo innalzamento o al contrario un brusco abbassamento della temperatura sicuramente ci sarà qualcosa che non andrà nell’organismo. Come già detto precedentemente in gravidanza la temperatura tende ad innalzarsi. Una donna abituata ad avere una temperatura solitamente intorno ai 36°/37° se in gravidanza avesse 37,5° non deve allarmarsi. Infatti il progesterone è il responsabile dell’innalzamento della temperatura. Nel caso in cui i decimi di febbre dovessero aumentare ulteriormente allora probabilmente è meglio rivolgersi al medico.

Ma quanto deve essere la temperatura corporea? La giusta temperatura si aggira intorno ai 36°/37°. Ognuno ha una temperatura corporea differente che però varia di pochi decimi da una persona all’altra. La temperatura ascellare è quella più utilizzata come metodo di misurazione. È bene ricordare però che in allattamento è opportuno misurare la temperatura dall’inguine in quanto quella ascellare risulta essere alterata e quindi maggiore.

La temperatura del corpo umano è un elemento importante per valutare situazioni di malessere. Infatti il suo innalzamento è sempre una conseguenza di qualche alterazione del corpo. La misurazione della temperatura corporea è da tenere sotto controllo. È utile anche per il concepimento. È un metodo con scarsa affidabilità al quale però molte donne ricorrono.

Si parla però sempre di innalzamento della temperatura e si sottovaluta a volte l’abbassamento della temperatura. Ad esempio una temperatura corporea di 34 gradi attesta sicuramente che qualcosa non va.

Temperatura basale

La temperatura basale è la temperatura interna rilevata dopo un periodo di riposo di minimo sei ore. Come misurare la temperatura basale? È sufficiente misurarla attraverso un termometro per temperatura basale e porlo sotto l’ascella. In allattamento è consigliabile misurare la temperatura attraverso l’inguine. Durante il ciclo la temperatura subisce delle variazioni a causa degli estrogeni e progesterone.

Misurare la temperatura basale permette inoltre di stabilire il periodo fertile. Si parla di febbre quando la temperatura è intorno ai 38°. La febbre a 35° non può essere chiamata tale. In caso di temperatura basale alta è consigliabile farsi visitare da un medico per capirne le cause e porre un rimedio. Spesso ci si sente accaldati ma alla misurazione della temperatura non compare febbre.

Infatti il calore corporeo senza febbre spesso non è sintomo di alterazione della temperatura. La causa di temperatura basale bassa si trova frequentemente nelle giornate in cui si è sottoposte a molto stress. La temperatura basale in gravidanza tende ad innalzarsi.

Temperatura corporea bassa

Alcune persone presentano una bassa temperatura corporea. Una temperatura corporea a 35° è vicina alla media accettabile. la causa a volte di una temperatura corporea bassa è la stanchezza. Infatti una temperatura corporea bassa di 35° potrebbe dipendere o da una bassa temperatura esterna oppure da una giornata particolarmente stressante. Diverso è il discorso di una temperatura corporea a 34°. Potrebbe portare ad episodi di ipotermia e quindi è consigliabile rivolgersi ad un medico.

Gravidanza sintomi

I sintomi in gravidanza sono molteplici. In primis il più evidente è l’assenza della mestruazione. Altri sintomi potrebbero essere scambiati con malesseri generali. Spesso i cambiamenti fisici non vengono colti dalla donna ad inizio gravidanza. Ad esempio la tensione mammaria o il cambiamento dei capezzoli ad inizio gravidanza potrebbero far pensare all’arrivo imminente del ciclo. Ed invece c’è una gravidanza in corso. Anche la temperatura corporea ad inizio gravidanza cambia. Infatti sentire freddo in gravidanza potrebbe essere un campanello di allarme dovuto dall’innalzamento della temperatura. Diversi sono i sintomi verso la fine della gravidanza. Infatti a 38 settimane di gravidanza i sintomi tipici dell’inizio della gestazione tendono a scomparire del tutto.

temperatura corporea in gravidanza

Sintomi gravidanza primo mese

I fastidi e i cambiamenti si hanno principalmente ad inizio gravidanza. Infatti i sintomi nel primo mese di gravidanza possono variare dalla stanchezza, tensione mammaria, innalzamento della temperatura e nausee. Considerare la febbre sintomo di gravidanza non è del tutto corretto. Se è vero che ad un mese di gravidanza la temperatura aumenta, questa non può essere definita febbre. Il primo mese di gravidanza i sintomi sono come precedentemente detto fra i più comuni. Alcune donne nel primo mese di gravidanza non presentano sintomi e a volte non sanno neanche di essere incinte. I sintomi della gravidanza nel primo mese, come il mal di pancia, talvolta vengono scambiati con una semplice influenza intestinale che provoca crampi e contrazioni all’addome.

Febbre in gravidanza

L’innalzamento della temperatura porta la donna a sentire freddo in gravidanza. Naturalmente questo varia da donna a donna. Non è una caratteristica comune a tutte le gestanti. La sensazione di febbre provoca stanchezza e debolezza. Ma bisogna fare attenzione soprattutto in gravidanza. La febbre a 37 non può essere considerata tale in quanto questa temperatura è del tutto normale. Se invece la temperatura dovesse essere più alta potrebbe essere dovuto da qualche infezione presente nel corpo. Perché viene la febbre? La febbre è una reazione del nostro corpo che ci avverte che nel nostro organismo qualcosa non va bene. Ad esempio una diarrea in gravidanza nel terzo trimestre potrebbe essere la causa di febbre a seguito di un’infezione intestinale. Porre particolare attenzione alla febbre in gravidanza per evitare di incorrere in problematiche più serie.

Sintomi incinta

Tra i primi sintomi della gravidanza la temperatura non viene presa molto in considerazione. Da non confondere con la febbre. La febbre non è sintomo di gravidanza ma bensì è sintomo di qualcosa che sta accadendo nel corpo. Ad esempio la diarrea in gravidanza nel primo trimestre potrebbe essere la causa di un’infezione intestinale e quindi può portare a febbre.

Alcune donne presentano una gravidanza asintomatica e quindi non presentano tutti i sintomi della gravidanza e può portare ad un ritardo della scoperta della gravidanza. I sintomi di una donna incinta talvolta possono essere molto simili ai sintomi dell’arrivo del ciclo. Infatti alcune donne non hanno differenza tra i sintomi della gravidanza e le mestruazioni. Ad esempio alcune donne notano modificazioni dei capezzoli in gravidanza . Ad altre invece, soprattutto all’inizio, non mostrano particolari cambiamenti.

Febbre a 37

Molte persone a 37° iniziano a sentire malessere fisico. La temperatura a 37 non è definita febbre ma bensì un’alterazione. In gravidanza, come già detto, è normale avere una temperatura del genere. Quindi 37 è febbre o no? Non è proprio corretto definirla febbre. È consigliabile fare riposo e riguardarsi in modo tale da non peggiorare la situazione. Per chi ha una temperatura corporea bassa 37 è febbre. Diverso è il discorso per la febbre a 37,5 e la febbre a 38. Possiamo considerare già a 37.5 febbre. 36.9 è febbre? Assolutamente no. È considerata un’alterazione della temperatura ma non si può parlare di febbre. 37.1 è febbre? 37.3 è febbre? non sono valori che indicano febbre.

Temperatura basale in gravidanza

La temperatura basale in gravidanza tende ad innalzarsi per i primi mesi e poi tende a stabilizzarsi verso fine gravidanza. Una temperatura basale di 37 è del tutto normale. Come si misura la temperatura basale? Basta procurarsi un termometro digitale e tenerlo fino al segnale acustico. Questo innalzamento di temperatura in gravidanza potrebbe provocare dei brividi in gravidanza. La misura della temperatura basale permette anche di capire il periodo fertile durante il ciclo. La temperatura basale in caso di gravidanza rimarrà leggermente alta dal momento del concepimento per via degli ormoni presenti.

temperatura corporea normale

La temperatura corporea viene mantenuta dal sistema di termoregolazione. La temperatura corporea ideale si aggira intorno ai 36.5°/37°. L’organismo cerca di mantenere una temperatura media corporea in grado di garantire gli giusti scambi di calori tra l’interno e l’esterno del corpo. Una temperatura corporea alta è sintomo di febbre dovuta da qualche alterazione. I sbalzi di temperatura corporea possono essere causati da una notevole differenza di temperatura esterna.