stomaco gonfio

Stomaco gonfio in gravidanza: cause e rimedi

Stomaco gonfio in gravidanza

Il gonfiore allo stomaco durante la gravidanza è una condizione molto comune. Capita di frequente che una donna in dolce attesa lamenti di avere lo stomaco gonfio e duro. Il fatto che si avverta dolore ricorrente localizzato all’altezza dello stomaco può essere dovuto a varie cause. Anche la sensazione di gonfiore allo stomaco non deriva solo dall’aver mangiato in maniera troppo abbondante.

Sintomi gravidanza

Tra i vari sintomi di una gravidanza vengono spesso elencati una serie di disturbi. Tra essi la maggior parte interessano il sistema gastro-intestinale. A partire dalla nausea e dal vomito, a inizio gravidanza si fa poi viva anche la gastrite, il gonfiore allo stomaco, la stitichezza, gonfiore intestinale, il bruciore alla bocca dello stomaco, la digestione lenta, le emorroidi.

Sintomi di gravidanza

I disturbi elencati non si presentano tutti in tutte le gravidanze. Qualora si presentassero varia anche l’intensità, la durata ed il periodo di insorgenza, da una gravidanza all’altra.

Sintomi della gravidanza

L’evoluzione e lo sviluppo della gravidanza porta il corpo della donna a doversi adattare a questi cambiamenti. Nell’adattamento continuo alla progressiva crescita dell’utero si manifestano diverse condizioni considerati sintomi di gravidanza.

stomaco gonfio in gravidanza

Primi sintomi di gravidanza

Tra i primissimi sintomi della gravidanza si manifesta la nausea spesso seguita anche da episodi più o meno frequenti di vomito. Talvolta questo sintomo permette alla donna di sospettare l’inizio di una gravidanza prima ancora dell’amenorrea.

Sintomi gravidanza prime settimane

Nel corso delle prime settimane di gestazione i sintomi previsti sono l’amenorrea, le perdite da impianto e i primi episodi di nausea, spesso mattutina. L’amenorrea, come detto prima, non sempre permette di indagare su un’eventuale gravidanza, perché non tutte le donne hanno un ciclo mestruale regolare. Questo impedisce loro di accorgersi di un eventuale ritardo prima che si manifesti un vero e proprio sintomo quale la perdita da impianto embrionale.

Gravidanza sintomi

Per accogliere e proteggere la gestazione, l’organismo materno varia i propri abituali equilibri ormonali. Il forte aumento dei livelli di progesterone è il principale responsabile dei vari sintomi di gravidanza. Ad esempio la rallentata digestione, dovuta all’azione miorilassante del progesterone sulla muscolatura liscia. Questo rallentamento prevede che tra i disturbi compaia anche il gonfiore intestinale ma anche il senso di bruciore e gonfiore allo stomaco.

Primo mese di gravidanza

Dunque già dal primo mese di gravidanza in genere si possono avvertire i primi veri sintomi. In alcuni casi, la sintomatologia tanto conosciuta si presenta in maniera molto lieve in rare circostanze durante tutta la durata della gravidanza. A ridurne l’insorgenza è la mancanza di predisposizione genetica verso particolari disturbi ed il corretto stile di vita.

sintomi gravidanza

Gonfiore addominale

Durante il corso della gravidanza potrebbe farsi sempre più presente la sensazione di gonfiore addominale. Soprattutto dopo i pasti, con il proseguire della gestazione, è assai frequente che la donna lamenti tale sensazione fastidiosa.

Gonfiore addominale causa

Man mano che lo stadio della gravidanza avanza, l’utero cresce e fa pressione sullo stomaco e sull’intestino. Il rallentamento della peristalsi intestinale comporta una digestione lenta e facilita l’insorgenza della stipsi e la fuoriuscita delle varici emorroidarie.

Gonfiore addominale cause

Dunque è per la ragione appena citata che le donne in dolce attesa avvertono questa eccessiva formazione del gas. Assolutamente vero è anche che il gas viene introdotto nell’intestino attraverso il cibo ingerito, per mezzo delle bibite gassate o con l’aria che inspiriamo. Un’altra causa riconducibile al gonfiore addominale nelle gestanti è l’aumento del peso, che di per sè determina un rallentamento del processo digestivo.

Pancia gonfia e dura

Prima di considerare la gravidanza come unica causa scatenante del fastidioso gonfiore intestinale bisogna analizzare il proprio stile di vita. Anche al di fuori della gravidanza ma soprattutto in tale circostanza risulta importante mangiare bene e sano. Prodotti che siano di qualità, assunti secondo combinazioni equilibrate con gli altri alimenti.

Gonfiore di pancia

Se si riscontrano tali problemi è evidente che bisogna cambiare le proprie abitudini. Individuare i cibi che facilitano la formazione di gas ed il gonfiore di stomaco come anche il gonfiore intestinale.

Pancia gonfia e dolorante

Altri potenziali motivi oltre all’alimentazione scorretta possono essere un’intolleranza alimentare, problemi digestivi ed una vita sedentaria. Tutto ciò determina un accumulo eccessivo di gas o di liquidi che porta al fastidioso senso di gonfiore intestinale. Questa condizione può provocare anche dolore, soprattutto che il gonfiore persiste per un lungo periodo.

Mal di pancia in gravidanza

Non è necessariamente per via della gravidanza che si può avvertire dolore a livello addominale. Fino al secondo trimestre probabilmente potrebbero essere confusi i dolorini intestinali con quelli che scaturiscono da una lieve contrazione uterina. Con il tempo si potrà raggiungere la giusta consapevolezza, per qualsiasi dubbio sarebbe meglio consultare l’ostetrica.

Pancia dura in gravidanza

Lo stesso discorso vale nel caso in cui si riscontrino indurimenti a livello addominale. Perché è diverso il tipo di dolore che scaturisce dalle contrazioni o dai problemi intestinali ed è altrettanto differente la sensazione di indurimento determinata dalle due condizioni.

Gonfiore di stomaco

Il gonfiore di stomaco è spesso dovuto al progressivo aumento di volume dell’utero che crescendo spinge verso l’alto lo stomaco. In questo modo la donna ha la sensazione di essere “piena” in maniera illusoria, ma questo scatenerebbe ugualmente il senso di gonfiore tipico soprattutto del terzo trimestre.

Dolori mestruali inizio gravidanza

All’inizio della gravidanza potrebbe presentarsi un leggero dolore sotto forma di crampetto al basso ventre, spesso riconducibili ai dolori che tipicamente caratterizzano i primi giorni del ciclo mestruale.

Dolori basso ventre in gravidanza

Questo particolare sintomo, in un’epoca così precoce potrebbe spaventare. Per rassicurarsi basta verificare che a tale crampetto sia associata una lieve perdita ematica di sangue scuro, talvolta anche rosato, ma non certamente rosso vivo né tanto meno abbondante.

Dolori da impianto

Il lieve dolore appena descritto è del tutto fisiologico perché corrisponde all’impianto dell’embrione a livello della mucosa uterina. Questo passaggio è fondamentale affinché la gravidanza possa svilupparsi fisiologicamente ed in sicurezza. Questo è quel sintomo descritto come uno dei primissimi sintomi della gravidanza, accompagnato dalle caratteristiche perdite da impianto, anch’esse del tutto fisiologiche.