foto_sesso_gravidanza

Si può fare l’amore in gravidanza

Si può fare l’amore in gravidanza

I primi mesi di gravidanza sono quelli in cui una donna si pone mille quesiti su cosa mangiare, come muoversi, cosa evitare. Le preoccupazioni sul benessere del bambino diventano quotidiane e in tante evitano di avere rapporti sessuali durante la gravidanza per timore di infastidire il piccolo. Fare l’amore fa bene e rafforza il legame con il partner prima del grande cambiamento in arrivo.

L’amore

Amore e sesso possono conciliare perfettamente anche durante i nove mesi d’attesa. Nei primi tempi, probabilmente, ci sarà meno voglia di fare sesso a causa dei cambiamenti ormonali, che portano a piccoli fastidi come la nausea e il vomito. A partire dal secondo trimestre il corpo femminile fiorisce in un’esplosione di bellezza e molte donne si sentono in forma e desiderano fare sesso da incinta.

Fare l’amore

Si può fare l’amore in gravidanza, non ci sono controindicazioni in merito e il bambino, avvolto all’interno del suo sacco amniotico, non avverte nessun movimento, tranne il benessere e la felicità della mamma. Infatti, le donne incinte che fanno sesso sono più serene perché sono più rilassate e il fatto di essere desiderate dal compagno aumenta la loro autostima.

Rapporti sessuali

Anche con il pancione in gravidanza si possono praticare dei rapporti sessuali completi, senza alcuna complicazione. Inoltre la penetrazione in gravidanza è molto più facile perchè la zona dei genitali è più lubrificata durate la gestazione e rende più piacevole l’incontro.

Sesso in gravidanza

I medici confermano che si possono avere rapporti in gravidanza e che questi portano una serie di benefici tra cui la regolazione della vescica così stressata in questo periodo. Fare sesso fa bene perchè si allenano i muscoli pelvici e questi movimenti aiutano a non rilassare la zona molto sollecitata con le continue pipì.

Posizioni per fare l’amore

Le posizioni del sesso durante la gestazione devono essere comode e facili da mettere in pratica. Nei primi mesi la classica figura del missionario può essere eseguita senza problemi, successivamente bisogna cambiare la posizione per fare l’amore. Il kamasutra mostra posizioni comode per la donna come l’Andromaca, quando lei è sul partner, che resta sdraiato sul letto.

Posizioni sesso

La posizione a cucchiaio per fare l’amore è quella più apprezzata in questa fase dei rapporti di coppia. I futuri genitori sono entrambi sdraiati di fianco con lui dietro pronto per un rapporto sessuale completo e non necessita troppa fatica da parte della donna.

Sesso dolce

Fare sesso in gravidanza ha molti vantaggi, inoltre è un modo per rilassarsi completante e avere un momento di coccole, di un piacere dolce, senza pensieri. Un’occasione molto intima, che quando arriverà il pargoletto difficilmente si potrà ripetere nei primi tempi.

si può fare sesso in gravidanza

Voglia di sesso

Il rapporto sessuali non dovrebbe essere cancellato dalla vita di una coppia che aspetta un bambino, soprattutto quando la gravidanza è fisiologica e non ci sono problemi. Se i primi tempi la voglia è tanta, ma si ha paura di far male al bambino, cosa che non è mai stata accertata, si può iniziare con del petting come si fa quando si vuole scoprire lentamente il corpo del proprio partner.

Rapporto sessuale

La posizione per fare l’amore in gravidanza deve essere comode, quindi indipendentemente da quelle conosciute gli amanti possono sperimentare in quale situazione riescono a stare meglio per vivere serenamente il sesso e la gravidanza.

Rapporti in gravidanza

Ci sono solo alcuni casi in cui la donna incinta deve limitare la vita sessuale. Il ginecologo consiglierà l’interruzione delle attività a letto nel caso in cui c’è una minaccia di aborto, quando la placenta è previa o anche se esiste una reale possibilità di un parto prematuro o se si è avuto un aborto spontaneo in precedenza è meglio non stimolare la zona nei primi mesi.

Fare l’amore in gravidanza

Se non c’è alcun problema e se non compaiono infezioni nella zona vaginale non serve altro che trovare le migliori posizioni per fare l’amore e godersi questi mesi di tranquillità prima che il bambino concentri tutte le attenzioni su di sè. Per qualsiasi dubbio o chiarimento si può chiedere consiglio al proprio ginecologo o all’ostetrica di riferimento.

Rapporto completo

Il sesso completo può essere effettuato tranquillamente, anzi è anche consigliato alla fine della gravidanza, perchè può aiutare ad avviare il travaglio. Infatti, lo sperma contiene il prostaglandine un elemento che può contribuire naturalmente a far partire la fase finale della gravidanza.

Orgasmo in gravidanza

Il sesso deve essere un piacere anche in questo periodo della vita e per capire come fare bene l’amore la parola d’ordine è sperimentazione. Le posizioni sessuali in gravidanza possono essere diverse da quelle che si praticano normalmente e quindi bisogna trovare quella giusta per raggiungere l’orgasmo. Questo momento di piacere si raggiunge più facilmente perchè la zona genitale è più sensibile e ricettiva.

Come fare sesso bene

Le posizioni per fare l’amore in gravidanza possono aiutare a capire come fare l’amore bene per lasciare un bel ricordo. Infatti, è consigliato di stare in astinenza per almeno 40 giorno dopo la nascita del bambino. Un periodo di riposo prima di riprendere le normali attività sessuali con attenzione, perchè pur non avendo il ciclo la donna può restare incinta di nuovo dopo il parto.