foto_unghie

Semipermanente in gravidanza

Semipermanente in gravidanza

Prendersi cura della propria bellezza anche in gravidanza è importante sia per trovare del tempo da dedicare a se stesse, sia per il proprio benessere fisico. Cerette e cura della pelle non possono mancare in questa fase, ma anche altri rimedi come valorizzare le unghie con il semipermanente può dare un tocco di luce alle mani, ma con qualche precauzione.

Semipermanente unghie

L’estetista si occupa di mettere sulle unghie dei semipermanenti capaci di durare più a lungo di un normale smalto per unghie. Questi prodotti sono composti da un gel colorato che viene fissato inserendo le mani all’interno di una lampada per semipermanente. È una tecnica meno invasiva della ricostruzione unghie in gravidanza, anche se ci sono pro e contro su questo trattamento.

Gel semipermanente

Il gel sulle unghie in gravidanza può essere utilizzato senza complicazioni per la mamma o per il bambino. Gli smalti semipermanente, però, hanno delle controindicazioni in quanto possono contribuire a rendere ancora più fragili le unghie della gestante. Infatti, quando si elimina lo smalto in gel alcuni residui devono essere tolti con un bastoncino d’arancio che può stressare ancora di più la zona.

Inoltre, questi prodotti contengono formaleide, una sostanza chimica che serve a indurire le unghie con smalto semipermanente, ma può anche irritare gli occhi e infastidire l’apparato respiratorio, anche se la quantità di questa sostanza è limitata per legge.

Il toluene è un altro elemento che può recare fastidi alla futura mamma, serve a rendere liquido lo smalto gel semipermanente. Se l’esposizione a tale componente è prolungata possono generarsi dei problemi al sistema nervoso del feto.

Questi casi sono molto rari, perchè nei centri estetici si utilizzano prodotti di buona qualità e che seguono le indicazioni delle normative in atto per la salute delle clienti.

semipermanente in gravidanza

Smalto in gravidanza

Far risaltare le unghie con uno smalto durante la gravidanza non è vietato basta seguire dei consigli come quello di indossare una mascherina per non inalare alcun agente chimico contenuto nello smalto semi permanente. È bene controllare che gli strumenti utilizzati dall’estetista siano stati sterilizzati.

Per chi vuole mettere lo smalto cotto ed evitare eventuali complicazioni dei raggi Uva del forno per semipermanente può inserire dei guanti che lasciano libere soltanto le unghie con il semipermanente.

È importante che nell’ultimo periodo di gravidanza le unghie della donna sia del tutto pulite, perchè in caso di emergenza i medici hanno bisogno di inserire sull’estremità delle dita il saturimetro, per tenere sotto controllo l’ossigenazione del sangue.