foto_gravidanza_rapporti

Rapporti in gravidanza: le migliori posizioni per fare l’amore

Rapporti in gravidanza

Molte coppie si chiedono se si possono avere rapporti in gravidanza; la risposta è semplice, e cioè che seguendo le giuste posizioni sessuali in gravidanza anche fare l’amore può essere piacevole per la gravida. Le posizioni del sesso devono essere funzionali, ovviamente, alla presenza dell’utero che cresce; inoltre, anche dopo il parto possono insorgere dubbi, soprattutto per il sesso dopo cesareo. Va specificato che non esiste un momento specifico, ma la donna deve sentirsi abbastanza pronta per farlo; ciò ovviamente cambia da mamma a mamma.

Rapporti sessuali

La questione rapporti presuppone normali perplessità da parte dei futuri genitori, ma spesso è un tabù anche per i professionisti. Ciò non toglie che la coppia necessita di essere supportata anche in tal senso; per esempio, si deve rassicurare sul fatto che praticare sesso orale in gravidanza è possibile, poiché non compromette in nessun modo la normale evoluzione della gestazione. Lo stesso discorso, in parte, vale anche per il sesso anale in gravidanza; infatti, purché si faccia attenzione all’igiene intima e si usi il preservativo, esso non è affatto controindicato. Chiaramente è una scelta, soprattutto della mamma; però, se vi sono emorroidi, tipiche della gestazione, è meglio evitare.

Sesso in gravidanza

Molte donne descrivono il sesso incinta come un’esperienza appagante, per nulla fastidiosa. La paura di fare l’amore, spesso, è più del compagno che teme di recare danno al bambino o di fare male alla partner. Superati però questi scogli, più di natura emotiva e psicologica, è consigliato avere una vita sessuale regolare, anche per mantenere viva la complicità all’interno della coppia, soprattutto in preparazione dell’arrivo di una terza vita.

Posizioni per fare l’amore

Le posizioni per fare sesso cambiano da un trimestre all’altro; l’unico ostacolo a un rapporto sessuale potrebbe essere il pancione in gravidanza. Chiaramente nel primo trimestre, essendo l’utero ancora molto piccolo, non vi sono significativi ostacoli; il problema potrebbe insorgere successivamente quando la pancia impedisce le classiche posizioni che la coppia mette in pratica.

Sesso dolce

Proprio per evitare rapporti sessuali dolorosi, è buona norma scegliere posizioni confortevoli che non stanchino la donna. La penetrazione in gravidanza è ovviamente possibile, basta solo trovare la serenità per lui e per lei.

Voglia di sesso

I primi mesi di gravidanza si accompagnano a stanchezza continua e ad altri sintomi molto fastidiosi come la nausea e il vomito; in questo periodo la futura mamma sente meno il bisogno di avere rapporti. La voglia di fare sesso, come suggeriscono molti studi scientifici, cresce dal II trimestre in poi, sia perché la donna avverte più energie e sia per effetto ormonale.

Rapporti sessuali in gravidanza

In sostanza, si può fare l’amore in gravidanza? Assolutamente si; però, come in tutte le circostanze, esistono delle controindicazioni ben precise: minaccia d’aborto, rottura prematura delle membrane o la presenza di infezioni. Molti anni fa avere rapporti in gravidanza era severamente proibito per via della possibilità di innescare delle contrazioni; in realtà l’utero contratto in gravidanza dovuto a un rapporto completo è una situazione passeggera e veramente poco rischiosa, specie se siamo lontani dalle 36-37 settimane.

rapporti sessuali in gravidanza

Rapporto completo

Per definizione, il rapporto sessuale completo si verifica quando l’eiaculazione avviene all’interno dell’apparato genitale femminile; questa circostanza, se la donna è in periodo fertile, porta facilmente al concepimento. In gravidanza, chiaramente, avere rapporti completi non è affatto rischioso, se non per le controindicazioni già espresse precedentemente (ovvero PROM, infezioni, minaccia d’aborto).

La gravidanza

La gravidanza è un momento di grande cambiamento, sia per la donna che per la coppia. Mantenere accesi amore e sesso anche con l’arrivo di un bambino è fondamentale; e se uno dei due non se la sente, è sempre bene mantenere un contatto attraverso coccole, carezze, e baci.

Fare l’amore in gravidanza

Esistono posizioni per fare l’amore in gravidanza che tuttavia sono consigliate più di altre. La posizione del missionario, classica, va bene per il I trimestre ma non successivamente poiché l’utero potrebbe comprimere i vasi addominali; meglio la posizione del cucchiaio perché scarica lateralmente il peso della pancia, essendo la donna di fianco; infine, la posizione di Andromaca, con la donna seduta, è più comoda (senza affaticare troppo le gambe) se la donna è comunque molto agile.

orgasmo in gravidanza

Come fare sesso bene

Come fare bene l’amore? In gravidanza non esiste un modo assoluto e valido per tutti; la coppia deve sperimentare e trovare da sola la giusta strada per soddisfare entrambi. Inoltre, dopo le 36 settimane l’utero diventa particolarmente sensibile e quindi avere rapporti può favorire l’insorgenza del travaglio di parto. Nel liquido seminale maschile, infatti, sono contenute le prostaglandine; esse sono comunemente usate per indurre il travaglio quando necessario e indicato.

Orgasmo in gravidanza

L’equilibrio e il bilanciamento degli ormoni della gravidanza, dopo il I trimestre, influisce anche sul desiderio sessuale e sulla possibilità di avere orgasmi frequenti e intensi. Questo si verifica sia col partner che anche da sole. Infatti, è possibile masturbarsi in gravidanza, come e quando la futura mamma desidera.