foto_neonata_albina

Bimba nasce con i capelli bianchi: la storia di Davina

Davina, la neonata dai capelli bianchi

Il primo maggio di quest’anno è nata Devina una bimba con una particolarità piuttosto rara. I medici che hanno seguito la gravidanza avevano avvisato la madre Jessica Smith che la bimba sarebbe nata con molti capelli ma non avevano la benché minima idea che questi sarebbero stati completamente bianchi.

A Devina è stata diagnosticata una anomalia congenita davvero rara. Si tratta di una forma parziale di albinismo ma la sua salute, stando a quanto sostenuto dai medici, è ottima. La madre ed i familiari alla vista della bambina sono stati sorpresi dalla scoperta ma per nulla dispiaciuti o amareggiati per il colore bianco dei capelli con cui è nata Devina. La nascita è un dono prezioso e ogni bambino è unico e speciale per la sua mamma, rivela il genitore della piccolina.

Neonata nasce con i capelli bianchi: le cause

La signora Smith ritiene questa caratteristica una peculiarità preziosa che rende inconfondibile e ancor più speciale la sua bambina. La neonata è davvero bellissima e sembra provenire da un regno abitato da fate e folletti, così hanno riferito i primissimi commenti alla nascita di Devina. Le foto scattate alla bimba dai capelli di un bianco candido sono tenerissime e stanno incuriosendo tutto il web.

La caratteristica con cui è nata la neonata consiste nella mancanza di pigmentazione della melanina nella pelle, nei capelli e nell’iride. In tutti questi casi l’assenza di melanina comporta qualche piccolo rischio per la salute. Nel caso degli occhi, l’iride si presenta trasparente lasciando passare la luce con conseguente ipersensibilità dell’occhio alla luce (fotofobia). L’entità del problema è variabile in relazione alla quantità di pigmento melaninico presente durante lo sviluppo dell’occhio.

Poiché l’albinismo è associato con un certo numero di difetti visivi dunque la piccola dovrà essere sottoposta nel corso del suo sviluppo a delle periodiche visite oculistiche che attesteranno la sua capacità visiva.