foto_meches_in_gravidanza

Meches in gravidanza: si possono fare?

Meches in gravidanza

È sicuro fare le meches ai capelli durante la gravidanza? Molti esperti consigliano alle donne in gravidanza di attendere l’inizio del secondo trimestre. Senza dubbio, in gravidanza la donna può percepire dei cambiamenti in relazione ai propri capelli. A volte sono più lucenti, altre volte vengono caratterizzati da una crescita più lunga. La risposta a tali modifiche, naturalmente, è da cercare nel nuovo e diverso assetto ormonale.

Quando è opportuno iniziare i trattamenti per capelli in gravidanza, meches incluse? Sappiamo che le prime 12 settimane costituiscono un momento di grande sviluppo per il bambino. Nel primo trimestre di gravidanza gli organi prendono forma, i muscoli si rimodellano e lentamente iniziano a specializzarsi nelle diverse funzioni. È in questa fase (nello specifico dal 29° al 72° giorno dal concepimento) che il rischio teratogeno è elevato. Il teratogeno è una condizione che potrebbe portare anomalie strutturali nell’embrione.

Con una tintura o meches è difficile che si verifichi un assorbimento delle sostanze chimiche. Nonostante ciò, le meches in gravidanza sono sconsigliate nel primo trimestre. È possibile optare per i servizi più sicuri per le tinture in gravidanza. Il rischio maggiore è correlato al contatto delle sostanze chimiche e tinture con la radice dei capelli. Infatti spesso il colorante viene applicato ai capelli e al cuoio capelluto, dove i pori assorbono le sostanze chimiche.

meches in gravidanza

Come si fanno le meches? Si può andare da una parrucchiera o seguire le istruzioni di qualcuno più esperto. Per un’alternativa più sicura, esistono tecniche in cui il colore viene posto direttamente sui capelli senza il contatto con la pelle e il cuoio capelluto. In ogni caso è consigliato utilizzare un colore delicato. Molto importante è tenere a mente proprio la delicatezza del trattamento. Chiedere al parrucchiere è la scelta più appropriata e sicura per sé ed il proprio bambino.

La scelta principale deve essere il colore con una base senza ammoniaca. Si deve stare molto attente ai prodotti utilizzati, specie nel caso in cui si tratti di tinture fai da te.

Nel momento in cui si eseguono dei trattamenti per i capelli è necessario mantenere ventilato l’ambiente. La regola è indossare sempre guanti se si sta applicando il prodotto ai propri capelli e assicurarsi di lavare accuratamente il cuoio capelluto quando il lavoro è stato eseguito.