foto_mamma_figlio_lettura

Gravidanza e parto: quanto è importante la presenza di una psicologa

L’affettività della gravidanza

La gravidanza è un momento unico ed indimenticabile che segna la vita di ogni donna. La vista del proprio bambino, dei suoi occhi che incrociano i tuoi, è forse il momento più carico d’amore che si possa mai provare. Pensare alla gravidanza come a qualcosa di puramente fisico (il corpo che cambia, il peso che aumenta…) ci allontana dalla reale essenza di questo momento. La gravidanza è un periodo di grande affettività. Si tratta di una fase particolare e delicata in cui oltre ad essere figlia, la donna diventa essa stessa madre. Si tratta di una fase di cambiamento, di sbalzi d’umore, di preoccupazione. È la realizzazione del proprio progetto di vita ed è possibile non sentirsi pronta o incapace di realizzarlo. Sono emozioni fisiologiche e normali, comuni a tutte le donne. È una legge della natura avere paura di qualcosa che non si è mai affrontato in precedenza.

L’aspetto psicologico della maternità

La presenza di una psicologa nei reparti di maternità dovrebbe essere vista come qualcosa di positivo. La gravidanza provoca nella donna una regressione dei propri sentimenti. In parole più semplici, in gravidanza è come se si ritornasse bambine: si ha bisogno di maggiori attenzioni, di coccole, di affetto, di sicurezza.

Parlare dei propri sentimenti, delle proprie emozioni, delle proprie paure e timori è importante sempre. Non si deve ricorrere allo psicologo solo in caso di lutto o di situazioni difficili. La maternità e la psicologia sono strettamente connesse.

Molte volte è proprio entrando nell’avventura della maternità che può essere messo a nudo qualcosa di mai detto o di non ammesso. È come se la “fragilità” emotiva che normalmente accompagna questa fase, tenendoci sospese tra desiderio e paura, tra sogno e timore del nuovo ci permette di riflettere. Non sempre, però, la donna riesce a capire cosa le fa paura.

Alle volte questa paura si manifesta con segni fisici, a dimostrare la profonda connessione esistente tra corpo e mente. La presenza di una figura in grado di ascoltarla può far emergere difficoltà altrimenti tenute nascoste. Dunque, l’aspetto psicologico della maternità non può essere assolutamente messo da parte. Conoscere questi cambiamenti ed imparare ad accettarli con serenità, permette alla donna di vivere diversamente questa splendida fase della sua vita.

Infine, seguire la gravidanza con affettività permette a tutti i professionisti di svolgere meglio il proprio compito. Li aiuta ad affrontare con minore stress situazioni più delicate e consente di attuare un piano di prevenzione nei casi a maggior rischio.