foto_denti_gravidanza

Fluoro in gravidanza: come curare l’igiene orale

Fluoro in gravidanza

I problemi di salute orale (carie, erosioni dello smalto, gengiviti, parodontiti, epulidi…) sono comuni nelle donne in gravidanza. Questo è dovuto al fatto che in questo periodo il corpo della donna subisce numerose modifiche, che sono riscontrabili anche a livello della cavità orale. Il dentista in gravidanza sarà in grado di seguire la donna e di tenere sotto controllo la sua salute orale. Avere cura dei propri denti durante la gravidanza influisce positivamente anche sulla futura salute orale del tuo bambino. Vediamo insieme quali sono le informazioni principali che una donna deve conoscere.

Fluoro

Il fluoro è un elemento chimico presente in natura come ione fluoruro. Esso è impiegato in numerosi composti dentificiari utilizzati per rinforzare lo smalto dei denti. Ci sono numerosi studi in letteratura che confermano l’efficacia del fluoro denti nel remineralizzare efficacemente le superfici dentali e nel ridurre il rischio di lesioni cariose.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità afferma: “La fluoroprofilassi, intesa come prevenzione della carie attraverso l’utilizzo del fluoro, rappresenta la pietra miliare della prevenzione della carie ed è necessaria per tutti gli individui.“.

La fluorizzazione dei denti può essere sistemica, mediante l’assunzione di compresse di fluoro. Oppure topica, basata sull’utilizzo di paste dentifrice, gel o collutori a base di fluoro.

fluoro in gravidanza

Ma in gravidanza il fluoro fa male al bambino ed è vero che il fluoro è cancerogeno? La risposta è no. Gli studiosi concordano che il miglior metodo di somministrazione del fluoro è quello topico, cioè mediante il lavaggio dei denti con paste dentifrice o colluttori a base di fluoro.

L’uso di integratori fluorati è possibile previa attenta valutazione della quantità di fluoro assunta quotidianamente. Una dose eccessiva di fluoro potrebbe aumentare il rischio di fluorosi nel tuo bambino, condizione che si manifesta con formazione di macchie dentali.

Suggerimenti proposti dal Ministero della Salute per la salute orale delle donne in gravidanza:

-Spazzolare i denti due volte al giorno con un dentifricio al fluoro e utilizzare il filo interdentale tutti i giorni
-Limitare ai soli pasti l’assunzione di cibi contenenti zuccheri
-Evitare le bevande gassate e zuccherate, preferendo l’acqua
-Preferire la frutta ai succhi di frutta
-Se sono passati più di sei mesi dall’ultimo controllo dal dentista, richiederne uno
-Per qualunque problema ai denti o alle gengive, consultare subito il dentista: non c’è nessuna controindicazione ai trattamenti durante la gravidanza
-Masticare chewing-gum senza zucchero o contenente xilitolo dopo aver mangiato
-Dopo gli episodi di vomito risciacquare la bocca con acqua con disciolta una piccola quantità di bicarbonato (un cucchiaino) per neutralizzare l’acidità dell’ambiente orale.