prurito_in_gravidanza

Eritema in gravidanza: cause, sintomi e cura

Eritema in gravidanza

L’eritema si manifesta con un’eruzione cutanea pruriginosa. Essa si accompagna ad un fastidioso prurito che in gravidanza può interessare diverse zone del corpo. Le cause dell’eritema possono essere diverse e non sempre sono facilmente rintracciabili. Generalmente si tratta di una reazione ad infezioni da herpes o di ipersensibilità verso farmaci oppure può essere associata più frequentemente a fattori ambientali come nel caso dell’eritema solare o a condizioni emotive come un forte stress.

Prurito in gravidanza

L’eritema, o la dermatosi, costituiscono un’alterazione della cute che può manifestarsi in gravidanza attraverso bollicine pruriginose dal prurito intenso. Il prurito può essere avvertito in varie parti del corpo: alla pancia, all’ombelico, al seno oppure alle gambe in particolare all’interno coscia. Una reazione della cute di questa portata non deve mai essere sottovalutata e vanno indagate le cause che l’hanno generata soprattutto quando si è in gravidanza.

eritema_in_gravidanza

La gravidanza è una fase di cambiamenti non solo corporei ma anche e soprattutto fisiologici, caratterizzati dallo squilibrio tipico degli ormoni i quali predispongono la donna ad essere maggiormente vulnerabile. La presenza della dermatite in gravidanza con bollicine d’acqua sul corpo non deve allarmare ma è necessario tenerla sotto controllo. Ogni cambiamento che si nota della cute dovrà essere riferito al proprio medico che ne individuerà le ragioni.

Dermatiti

La comparsa di macchie rosse sul seno o bolle cutanee che comportano un’irritazione sotto il seno indicano come la pelle stia reagendo. Come già accennato, la comparsa di una dermatite nella stagione estiva è maggiormente attribuibile al sole. Le donne in gravidanza devono fare molta attenzione nell’esporsi alla luce solare ed utilizzare creme solari protettive ad alto schermo. In altri casi, anche il contatto con particolari tipi di tessuti può essere la causa di un’irritazione cutanea. La dermatite inguinale ad esempio può essere facilmente attribuita allo sfregarsi del costume o anche ad una depilazione aggressiva.