dolci in gravidanza

Posso mangiare dolci in gravidanza?

Dolci in gravidanza

Come sappiamo, la dieta in gravidanza necessita di particolari accorgimenti per evitare di compromettere la salute della mamma e del bambino.

Inoltre, l’organismo femminile subisce molti cambiamenti in gravidanza. Già dalle prime settimane, l’olfatto diventa più sensibile e odori che prima amavamo, adesso ci causano un senso di nausea. Spesso cambiano i gusti, così, con sorpresa, scegliamo cibi diversi dalla nostra quotidiana alimentazione. Non di rado siamo attratte da biscotti, gelati, crostate e bignè ricchi di creme squisite.

Ma i dolci in gravidanza si possono mangiare?

Scopriamolo insieme.

Dolci in gravidanza: fanno male al bambino?

Care mamme, se siete golose di dolci, state tranquille, perché vi è concesso mangiare dolci in gravidanza, ma, ovviamente, dovete avere alcuni accorgimenti.

Per quanto riguarda, infatti, i dolci in gravidanza da evitare, occorre, soprattutto, fare attenzione alle uova, in gravidanza. È importante che non siano fresche, crude o poco cotte perché potrebbero essere portatrici di batteri.

In base a ciò:

  • la crema pasticcera in gravidanza si può mangiare, purché si faccia attenzione alla provenienza delle uova, alla loro cottura e al fatto che si tratti di uova pastorizzate, per evitare il rischio di salmonellosi;
  • il tiramisù in gravidanza si può mangiare, ma in una variante senza uova e, preferibilmente, senza caffè;
  • la panna in gravidanza può essere mangiata, purché sia realizzata con latte pastorizzato, per evitare il rischio di listeriosi.

dolci in gravidanza

Leggi anche: Mangiare dolci in gravidanza: maschio o femmina?

Voglia di dolci in gravidanza

La gravidanza è una condizione fisiologica. La donna può continuare a svolgere le normali attività, ma deve prestare attenzione ad alcuni atteggiamenti utili a preservare la sua salute e quella del bebè. Già nei mesi che precedono l’inizio della gestazione, nel momento in cui decidiamo di diventare madri, è importante rinunciare al fumo di sigarette ed agli alcolici.

Anche l’alimentazione deve essere curata, scegliendo cibi leggeri che favoriscono il processo di digestione, rallentato dalla nuova situazione. Esistono alimenti vietati in gravidanza, perché possono esporre la donna al rischio di infezioni varie, come, ad esempio, la toxoplasmosi, una patologia a trasmissione parassitaria, pericolosa per l’incolumità del feto.

Capita, spesso, di avere delle voglie in gravidanza, anche di cibi che, al di fuori della gestazione, non avremmo mai pensato di desiderare.

Vi capita di avere voglia di dolce e non sapete cosa mangiare?

  • La pasticceria secca e i biscotti, in gravidanza, non sono vietati. Anzi, in caso di nausea, un paio di biscotti aromatizzati allo zenzero vi aiuteranno a ridurre il disagio.
  • Siete golose di marmellata? È un alimento consentito alla gestante. La cottura ad alte temperature la rende innocua, ma attenzione a non esagerare nella quantità.
  • Anche un pezzetto di cioccolata fondente, non solo delizierà il palato, ma aumenterà il buon umore.

dolci in gravidanza

Leggi anche: Cioccolato in gravidanza

Cosa comporta mangiare troppi dolci in gravidanza?

Durante la dolce attesa, caramelle, succhi di frutta confezionati e tutti quei cibi ricchi di zucchero devono essere limitati nell’assunzione, non solo per evitare un eccessivo aumento di peso, ma, soprattutto, per non incorrere nel rischio di glicemia alta in gravidanza.

Non è detto che livelli di glicemia alta siano sempre sinonimo di diabete gestazionale, ma è comunque una condizione che va monitorata con attenzione. Il medico, in questo caso, prescriverà la dieta appropriata per salvaguardare la salute della donna e del bebè.

In genere, il diabete gestazionale colpisce quelle donne in cui è presente una familiarità alla malattia; oppure che hanno sviluppato questa disfunzione metabolica durante le precedenti gravidanze. Anche il sovrappeso può facilitare l’insorgenza di questa patologia pericolosa perché espone il feto a ipoglicemia, parto pretermine, oltre che al rischio di aborto.

È opportuno, quindi, stare attente, in caso di diabete in gravidanza, a cosa mangiare, in base ai consigli del medico. In generale una dieta che indichi, con il diabete gestazionale, cosa mangiare, limiterà il consumo di alimenti zuccherini e di carboidrati. Saranno, invece, consigliati cibi ricchi di fibre, frutta e verdura. La quantità delle calorie giornaliere e dei singoli alimenti, sarà indicata dal medico, in base al singolo caso.

Ecco un video che chiarisce i dubbi riguardanti il diabete gestazionale.

Leggi anche: Marmellata in gravidanza: quale mangiare?

Gelato in gravidanza: quale mangiare?

Un altro dubbio che attanaglia le future mamme riguarda i gelati in gravidanza: si possono mangiare?

Meglio evitare il gelato artigianale in gravidanza, per il pericolo di contrarre la salmonella. Se proprio non riusciamo a farne a meno, possiamo optare per i sorbetti o per i gelati alla frutta.

Se siete abituate ad una spruzzata di panna montata, in gravidanza,  se è pastorizzata non è vietata. Anche quella che compriamo al supermercato, preparata con il processo di pastorizzazione, con temperature portate ad alti livelli, ne consentono il consumo anche durante i mesi dell’attesa. Per il contenuto zuccherino, meglio non esagerare con la quantità.

Si può mangiare il gelato confezionato in gravidanza, perché è conservato in ambienti che abbattono le temperature, quindi lo rendono innocuo per quanto riguarda il rischio di salmonella. I medici, comunque, raccomandano di limitarne la quantità perché contengono conservanti e sostanze zuccherine non proprio salutari per la donna ed il suo bimbo.

Inoltre, se i gelati al gusto di frutta hanno sicuramente un impatto minore per quanto concerne la quantità di calorie, possono aumentare l’acidità di stomaco, nelle gestanti che già lamentano questo disturbo. Lo stesso dicasi per quelle donne che soffrono di reflusso gastrico.

gelato in gravidanza

Leggi anche: Gelato in gravidanza: si può mangiare?

Cibi da evitare in gravidanza

I cibi da evitare in gravidanza non sono poi tanti. Per la salute e il benessere del nostro piccolino non sarà difficile rinunciare per nove mesi ad alcuni alimenti.

Carne e pesce crudo o poco cotti, possono esporci al rischio di contrarre la toxoplasmosi. La salmonella è pericolosa se mangiamo cibi con uova e latte non cotti. Durante i mesi dell’attesa evitiamo la cacciagione ed i pesci che contengono elevate dosi di mercurio, come il pesce spada ed il tonno.
Riduciamo le bevande a base di caffeina e, se possibile, escludiamo quelle gasate e zuccherine.

Tra le cose da evitare in gravidanza, anche le cotture che rallentano il processo digestivo; quindi attenzione agli alimenti fritti. Alcune spezie possono aumentare il bruciore di stomaco o il senso di nausea; altre stimolano le contrazioni uterine. In caso di dubbio, consultate il medico.

dolci in gravidanza

Leggi anche: Succhi di frutta in gravidanza: si possono bere?