diciotto settimane

Diciottesima settimana di gravidanza

Diciottesima settimana di gravidanza

Raggiunte le 18 settimane di gravidanza ci si trova nel quinto mese della gestazione, dunque nel secondo trimestre. A tale epoca gestazionale corrisponde un periodo generalmente più sereno per la donna. I disturbi del primo trimestre tendono ad attenuarsi o risolversi del tutto e non si è più soggetti al turbinio di emozioni che caratterizza l’inizio della stessa perché ci si è abituate all’idea di avere un figlio.

Settimane gravidanza

La pancia si fa sempre più evidente, prosegue regolarmente la crescita fetale. I muscoli, le ossa ed i nervi proseguono velocemente nel loro sviluppo. La percezione dei movimenti del piccolo si concretizza e questi ultimi diventano sempre più vigorosi con il passare del tempo. Inoltre questo momento segna l’inizio della vera e propria comunicazione tra mamma e bambino, il quale attraverso i suoi movimenti è in grado di rispondere agli stimoli esterni. La gestante imparerà a riconoscere i ritmi sonno-veglia del proprio bambino e potranno interagire più facilmente l’una con l’altro.

diciottesima settimana di gravidanza

18 settimana di gravidanza

Questa progressiva crescita fetale può però provocare altri disturbi. Ad esempio, soprattutto per chi ne è geneticamente predisposta, potrebbero presentarsi fastidi e bruciori a livello dello stomaco ed un rallentamento della digestione. Di conseguenza si potrebbe essere soggette a stitichezza e alla conseguente formazione di varici emorroidarie. Per prevenire questi problemi o attenuarli qualora si verificassero è fondamentale curare il tipo di alimentazione. Quest’ultima deve essere molto varia ed equilibrata, contenere fibre e comprendere molta acqua. Accompagnare la dieta ad una sana attività fisica e dei riposini quando se ne sente il bisogno è altrettanto importante.

18 settimane di gravidanza

Il feto a 18 settimane di gravidanza generalmente è lungo circa 13 centimetri e pesa circa 140 grammi. Alla diciottesima settimana la sua pelle diventa sempre più spessa e le unghie sono complete, tra l’altro ha anche la sua impronta digitale. Il senso del gusto comincia ad affinarsi, infatti proprio a partire dalle 18 settimane si sviluppano le papille gustative e il feto può distinguere tra sapore acido, dolce, amaro salato. Si muove spesso a volte anche spaventando la mamma per il vigore dei suoi movimenti. Se una donna alla 18 settimane di gravidanza non li ha già percepiti accadrà presto.