dermatite gravidanza

Dermatite in gravidanza: cause e rimedi

Dermatite in gravidanza

Un disturbo piuttosto comune in gravidanza riguarda la pelle. La dermatite, ad esempio, si presenta in gravidanza sotto diverse forme. Di conseguenza anche i sintomi possono essere differenti. In genere essa si manifesta con un forte prurito alla pancia in gravidanza, talvolta questo porta ad accentuare la comparsa di escrescenze sulla pelle, e raramente si presentano delle vere e proprie bollicine sul corpo.

Prurito in gravidanza

La comparsa di uno sfogo cutaneo in gravidanza non è necessariamente determinato dalla dermatite gravidica. Piuttosto è un evento abbastanza frequente. Questo perché in una fase così delicata della vita di una donna si verificano diverse alterazioni fisiologiche. Queste ultime sono dovute a cambiamenti a livello ormonale, metabolico e anche immunologico.

Per contrastare il prurito in gravidanza i rimedi sono vari. Ma affinché si possa rimediare è importante comprenderne prima la causa. Infatti è una condizione molto comune e non deriva necessariamente da cause patologiche. Si manifesta frequentemente nel corso del terzo trimestre di gestazione, ed è causato dallo stiramento dei tessuti cutanei provocato a sua volta dal progressivo aumento di volume del ventre materno, del seno è anche di altre parti del corpo, per via dell’inevitabile di peso e alla ritenzione idrica. I tessuti dunque si irritano, la pelle si secca e questo causa il prurito.

dermatite in gravidanza

Dermatiti

La dermatite gravidica in genere si presenta con la comparsa di macchie rosse sul seno e sulla pancia, di pomfi cutanei e di pelle secca. In gravidanza non è raro che ciò avvenga, anzi una condizione molto frequente è la comparsa della dermatite papulosa. Che consiste nella comparsa di papule o placche orticaroidi fortemente pruriginose.

Ecoval crema

Studiando a fondo la condizione patologica si può risalire al metodo più giusto ed opportuno per poterla curare. Esistono in commercio diversi tipi di lozioni emollienti, antistaminici, immunosoppressori e corticosteroidi che possono essere adoperati. Vari sono i rimedi naturali che consistono nell’applicazione di impacchi freddi oppure impacchi di bicarbonato di sodio e acqua, oli essenziali e lozioni di origine naturale, di vario genere. Un prodotto molto utilizzato è Ecoval, una crema a base di betametasone valerato. Quest’ultimo è un corticosteroide ed è utile nel ridurre il gonfiore della pelle e l’irritazione in caso di dermatite, eczema e psoriasi.