Pancione

Creme solari in gravidanza: quali usare

Creme solari in gravidanza

Per chi si accinge a trascorrere l’estate con il pancione, molta attenzione dovrà prestare all’esposizione solare. Il sole in gravidanza, oltre ad essere benefico, può procurare moltissimi danni alla pelle e non solo. Prendere il sole in maniera responsabile, evitando le ore più rischiose, è sia opportuno che vantaggioso. Proteggersi con creme solari è il primo passo da compiere. Ma quali sono le creme migliori da utilizzare in gravidanza?

Creme da usare in gravidanza. In realtà non vi sono creme specifiche da utilizzare in gravidanza. Le migliori creme solari che proteggono dai raggi UVA e UVB sono quelle che possiedono uno schermo alto (da 30 a 50+) e che consentono di poter prendere la tintarella senza il timore delle scottature. Naturalmente, la crema va applicata più volte nel corso della giornata perché il sudore o i bagni al mare possono eliminarla e questa regola vale per tutti non solo per le donne in attesa.

Pancione

Sole e gravidanza. Come prendere il sole quando si è in gravidanza? Diciamo che le accortezze e le normali regole per prendere il sole in sicurezza devono essere rispettate da tutti. I danni causati dal troppo sole possono essere rischiosi per la salute in generale. Le donne con il pancione a seguito si devono difendere al sole perché la pelle, a causa degli scombussolamenti ormonali, può essere più sensibile.

creme_solari_in_gravidanza

Il pancione esibito al mare dovrà essere ben protetto evitando l’eccessivo caldo e i raggi diretti del sole. Dunque sì al sole in gravidanza ma rispettando piccole attenzioni. Rinfrescare il pancione di tanto in tanto aiuterà a non avvertire troppo calore ed avere una sensazione di freschezza. Alternare l’esposizione al sole con piccole soste in una zona all’ombra. Una ulteriore alternativa è costituita dal bagno al mare o in piscina, il nuoto in gravidanza costituisce un vero toccasana.

Pancia in gravidanza

La pancia intorno al terzo o quarto mese inizia a sporgere rispetto al resto del corpo e a 8 mesi di gravidanza la sua presenza è evidente tanto che viene colpita maggiormente dai raggi. Ovviamente le precauzioni anche durante i primi mesi di gravidanza sono essenziali e cioè quando la pancia è ancora poco visibile. Il sole diretto e l’eccessivo calore possono surriscaldare eccessivamente la pancia che durante il primo mese di gravidanza e per i successivi due contiene l’embrione ancora in fase di formazione.