foto_come_si_spostano_gli_organi_in_gravidanza

Come si spostano gli organi in gravidanza

Come si spostano gli organi in gravidanza

La prima cosa che salta all’occhio della mamma in gravidanza è come cambia il corpo in gravidanza. Credere che stia crescendo una nuova vita all’interno di un corpo è qualcosa di meraviglioso. Non ci si rende conto di aspettare un bambino fino a che non inizierà a crescere la pancia e il bambino inizierà a compiere i primi movimenti. La gravidanza mese per mese cambia la donna, che inizia ad avere maggiore consapevolezza di diventare mamma. Nel frattempo dentro di lei stanno avvenendo dei numerosi cambiamenti.

La posizione dell’utero cambia. Inizia ad espandersi verso l’alto cambiando così anche la posizione degli organi interni. Infatti gli organi iniziano a fare spazio all’utero in gravidanza. La donna gravida a volte presenta fastidi nella digestione e nella respirazione.

Questo perché, soprattutto dalle 20 settimane di gravidanza in poi, il fondo dell’utero inizia a spingere verso l’alto schiacciando il diaframma e quindi a creare problematiche nella respirazione soprattutto in posizione supina. Sarà difficile digerire pasti pesanti, infatti è consigliabile mangiare molto leggero e spesso. Si avrà la sensazione di avere lo stomaco gonfio in gravidanza.

Ma la causa è nettamente dovuta dalla pressione dell’utero su di esso. Il corpo umano femminile è stato “progettato” per sopportare tutto questo. Anche il seno in gravidanza mese per mese cambia. Si avverte tensione e le dimensioni aumentano notevolmente.

come si spostano gli organi in gravidanza

Corpo umano organi interni

Gli organi interni del corpo umano subiscono uno spostamento seppur impercettibile. L’intestino in gravidanza viene compresso dall’utero gravidico. L’utero ingrossato e la pancia gonfia sono spesso la conseguenza della gravidanza. Infatti la donna incinta soffre di stitichezza e questo può portare alla sensazione di gonfiore, alimentata poi dal peso dell’utero.

La posizione degli organi non varia eccessivamente. Infatti gli organi interni nel corpo umano tendono ad adattarsi allo spazio in base alla crescita dell’utero. Lo stomaco e i polmoni sono gli organi che risentono maggiormente della crescita uterina.

La vascolarizzazione dello stomaco aumenta, come d’altronde in tutto il resto del corpo. Proprio a causa dell’aumento della vascolarizzazione la vagina in gravidanza tende a diventare di color violaceo. Stessa cosa accade alla vulva. Inoltre la vulva si gonfia in gravidanza.