dieta varia

Come mangiare in gravidanza

Come mangiare in gravidanza

Molti sono i pareri azzardati sul tipo di alimentazione da seguire nel corso della gravidanza. La dieta di una gestante certamente deve contenere vari alimenti che permettano di apportare tutti i nutrienti necessari al sostentamento e lo sviluppo del suo organismo e di quello del bambino.

Dieta

La dieta non consiste in una restrizione, al contrario rappresenta il regime alimentare corretto da seguire. Questo regime si può basare sulla determinazione di una sorta di menu della settimana che concede alla donna un’agevolazione nel distribuire in maniera equilibrata gli alimenti giorno per giorno.

Giorno dopo giorno

Il menu giornaliero si deve necessariamente comporre di più pasti, ovvero i tre principali e due spuntini intermedi tra colazione, pranzo e cena. Inoltre è importante costituire questi ultimi di alimenti che non si ripetono nell’arco della giornata e che variano anche in maniera settimanale. In tal modo si contribuisce a mantenere un menu settimanale equilibrato.

Alimentazione corretta

Ricapitolando, sappiamo che la dieta corretta da seguire in gravidanza consiste in un apporto nutrizionale ricco e vario. Per raggiungere buoni risultati è bene non eccedere nei pasti ridurre il più possibile il consumo di cibi ipercalorici, fritti, grassi e dolci.

come mangiare in gravidanza

Dieta inizio gravidanza

Già dall’inizio della gravidanza è bene seguire una corretta alimentazione, fatta di cibi sani di cui si conosce la provenienza e si è certi della buona qualità. Inoltre è buona abitudine curare il lavaggio, la preparazione e la cottura degli alimenti. Lavarsi accuratamente le mani prima, durante e dopo la preparazione delle pietanze è il principio che si trova alla base della salute alimentare.

Dieta in gravidanza

Se si mettono in atto alcuni semplici accorgimenti come quelli appena descritti risulta assai semplice seguire le buone abitudini alimentari. Selezionare i cibi anche in base alla tipologia di alimenti è importante. Bisogna prediligere frutta e verdura ma non privarsi di carne, pesce, pasta e pane, ad esempio. Pur sapendo quali sono gli alimenti da consumare con maggiore accortezza.

Alimentazione in gravidanza

Importante è non vietarsi categoricamente il consumo di un alimento specifico se non espressamente richiesto dal medico. Tutti gli alimenti sono importanti, ognuno di essi garantisce uno specifico apporto nutrizionale. Essenziale per garantire il benessere ed il corretto funzionamento dell’organismo materno e lo sviluppo corretto della gravidanza.

Cosa mangiare in gravidanza

I cibi che fanno bene in gravidanza corrispondono a frutta, verdura, carne, pesce, cereali e legumi. La cosa più importante è saper bilanciare i pasti con la corretta quantità ed alternanza dei vari cibi.

dieta

Cosa non mangiare in gravidanza

Per prevenire complicazioni che possono nuocere al buon esito della gravidanza è bene far affidamento a piccole ma utili accortezze. La prima fra tutte consiste nell’evitare di mangiare cibi crudi, verdure che non si è lavato personalmente in maniera accurata e sicura, carne non perfettamente cotta e alimenti che contengono uova crude o poco cotte. Questa ed il frequente lavaggio delle mani sono elementi essenziali per la prevenzione dell’insorgenza di toxoplasmosi.

Cibi da evitare in gravidanza

Non esistono particolari alimenti da evitare in gravidanza, soltanto cibi di cui è meglio fare un uso ridotto. Perché poco digeribili, o troppo grassi o di cui raramente si è certi della qualità e la sicurezza.

Primo mese di gravidanza

Già a partire dal primi mesi di gravidanza è buona abitudine fare particolare attenzione all’alimentazione, questo consentirà di non vietarsi nulla in maniera drastica. In concomitanza è importante associare una sana attività fisica all’aperto. Fare lunghe passeggiate aiuta a stare bene, favorire la circolazione e tonificare i muscoli.

Secondo mese di gravidanza

Abbastanza spesso si arriva a conoscenza della gravidanza al compimento del secondo mese di gravidanza. Non è mai troppo tardi per imparare a prendersi cura del proprio corpo nel giusto modo, partendo da alimentazione, riposo ed attività fisica all’aperto.

giorno dopo giorno

Dieta settimanale

Come detto prima può rivelarsi molto utile la stesura di un piano alimentare da seguire, che viene aggiornato settimanalmente in base alle proprie necessità nutrizionali.

Cosa mangiare

Mangiare bene e vario è un dovere verso se stessi e, nel caso in cui si è in dolce attesa, verso questa nuova vita che si sta per mettere al mondo. Anche il bambino infatti trae beneficio dalla corretta alimentazione della mamma. E quando il senso del gusto sarà completamente sviluppato potrà iniziare a conoscere vari sapori attraverso l’infusione di molecole all’interno del liquido amniotico che variano con il variare dell’alimentazione della mamma.

Dimagrire in gravidanza

Laddove si rivela necessario è assolutamente possibile perdere peso in gravidanza. Le donne in sovrappeso vanno incontro a diverse problematiche che possono far vivere male la gravidanza e portare verso un parto cesareo anziché uno naturale. Per questi motivi è bene seguire una dieta leggermente più controllata per il proprio bene e quello del proprio bambino.

Come perdere peso

Seguire una corretta alimentazione con qualche accortezza e controllo in più è fondamentale per perdere peso. Bisogna pesare ogni alimento ed evitare di consumare cibi grassi e dolci, concedendosi una piccola via di fuga un giorno alla settimana. In questi casi risulta ancora più importante la suddivisione dell’alimentazione in cinque pasti giornalieri nei quali viene minuziosamente studiato l’equilibrio nutrizionale da raggiungere ad ogni pasto da uno specialista.

Salmone affumicato in gravidanza

Il salmone in gravidanza può essere mangiato solo se ben cotto. Come tutti gli alimenti e soprattutto il pesce è bene non eccedere. Consigliabile è invece evitare di consumare quello affumicato, il quale è più a rischio di contaminazione da Listeria monocytogenes. Questo batterio si adatta perfettamente ad ambienti in cui altri batteri alimentari (come la tanto nota salmonella) non sopravvivono, ed è pertanto pericoloso in gravidanza per i danni che può provocare al feto.

Gelati in gravidanza

Si è spesso in dubbio sulla possibilità di mangiare o meno il gelato in gravidanza. In realtà lo si può mangiare ed è meglio preferire il gelato artigianale in gravidanza, in quanto gli ingredienti con cui è preparato sono di solito esposti e quindi è possibile conoscerne la composizione. Sono da prediligere quelli alla frutta o i sorbetti. Quelli con creme di nocciola, cioccolato o simili sono un’eccezione che ogni tanto ci si può concedere, prestando attenzione alla glicemia. Inoltre, alcuni gelati, sopratutto quelli confezionati, vengono realizzarli con delle miscele pastorizzate che annullano qualsiasi problema in merito.

Prosciutto cotto in gravidanza

Nel corso della gravidanza si è sempre in dubbio sulla possibilità di consumare o meno gli affettati. Tra tutti si rivela sicuro il prosciutto cotto, in quanto gli altri sono crudi e mettono la donna a rischio di contrarre la toxoplasmosi.

Pesci in gravidanza

Come tutti gli alimenti anche nel caso del pesce è bene non privarsene ma selezionare i vari prodotti. Innanzitutto scegliere pesce pescato nel nostro mare garantisce una migliore qualità rispetto a quello pescato nell’Oceano Atlantico, Pacifico, nel mare del Nord e nel fiume Mekong.

I nostri mari sono più caldi e favoriscono l’evaporazione di varie sostanze inquinanti, così che il pesce risulti meno a rischio di essere esposto a diossina e altre sostanze nocive. Inoltre, questa temperatura favorisce la crescita di specie vegetali marine varie, di cui si nutrono i pesci, che sono assenti nell’Oceano. Precisando che bisogna prestare attenzione a non esagerare nel consumo di pesce azzurro, particolarmente ricco di mercurio, è bene non escluderlo dalla dieta in gravidanza.

Mozzarelle in gravidanza

I formaggi freschi sono spesso considerati tra le cose da evitare in gravidanza, perché potrebbero contenere la Listeria monocytogenes, un batterio che causa una tossinfezione alimentare conosciuta come listeriosi. Per lo stesso motivo è sconsigliato anche bere del latte non pastorizzato. La mozzarella, è tra gli alimenti a cui bisogna fare attenzione, assicurandosi della provenienza.

Quando viene prodotta industrialmente, oppure prodotta da caseifici controllati, è decisamente considerata sicura. Perché in questi casi il latte che viene utilizzato per la preparazione della mozzarella viene prima pastorizzato, ovvero viene sottoposto ad una procedura che permette di eliminare i batteri più pericolosi in modo da rendere tutti i tipi di formaggi sicuri.

Tabella peso in gravidanza

Avere un controllo continuo sull’incremento ponderale di peso risulta molto importante. Soprattutto se la gravidanza non è considerata fisiologica, ma potenzialmente a rischio per fattori che vengono controllati con la dieta. Questo è il caso di una diagnosi di sovrappeso o di diabete gestazionale. Cosa mangiare in questi casi particolari viene indicato dal medico specialista.

Mesi di gravidanza

Nei vari mesi di gravidanza si susseguono generalmente differenti disturbi, che in genere interessano il tratto gastrointestinale. Anche per ridurre e gestire questi disturbi può essere utile affidarsi ad una dieta specifica, che contenga alimenti facilmente digeribili, che riducono l’acidità gastrica, che favoriscano il mantenimento dei processi fisiologici senza dover necessariamente ricorrere a farmaci.

Dieta settimanale equilibrata

Un menu settimanale equilibrato è esattamente quello che ci vuole per gestire al meglio la salute del proprio organismo. Non solo, anche per favorire il proprio benessere fisico e mentale. Associare ad una dieta sana e varia del sano riposo e della sana attività fisica permette di ridurre enormemente il ricorso a farmaci di vario genere. Soprattutto in gravidanza adottare questo stile di vita si rivela fondamentale.