foto_colluttorio_in_gravidanza

Colluttorio in gravidanza: quale usare

Colluttorio in gravidanza

Utilizzare il colluttorio in gravidanza non è dannoso per la mamma o per il bambino (salvo che, naturalmente, non si beva). Tuttavia, gli esperti hanno punti di vista leggermente diversi sull’uso di colluttorio durante la gravidanza e quali sono i reali effetti.

L’Accademia americana dei dentisti pediatrici raccomanda che le donne in gravidanza utilizzino un risciacquo per la bocca quotidianamente con il colluttorio. Ciò è importante per rafforzare lo smalto dei denti e impedire invasione batterica nella cavità orale. L’accademia dei dentisti suggerisce di utilizzare un risciacquo con fluoruro di sodio allo 0,05 % una volta al giorno.

Ciò è vantaggioso se si vomita frequentemente, perché il vomito è acido, a lungo andare erode lo smalto dentale. Si può sciacquare con un collutorio ogni volta che la donna rimette. In alternativa, è possibile sciacquare con una tazza di acqua contenente un cucchiaino di bicarbonato di sodio. Ciò, dopo il vomito, contribuisce anche a prevenire l’erosione dello smalto.

È importante non spazzolare i denti per almeno mezz’ora dopo il vomito perché lo smalto dei denti è indebolito dall’acido. Esso può essere danneggiato dagli ingredienti abrasivi nel dentifricio.

Per la salute dentale in gravidanza, l’American Dental Association raccomanda di spazzolare con dentifricio contenente fluoruro, due volte al giorno. Il dentista può consigliare di utilizzare una risciacquatura antimicrobica o antibatterica piuttosto che una risciacquatura con fluoro. Alcuni dentisti suggeriscono di usare un risciacquo antibatterico al mattino e un risciacquo con fluoruro di la sera.

Clorexidina

Se si hanno malattie delle gengive, alcuni dentisti prescrivono un risciacquo contenente la clorexidina antimicrobica. Questo prodotto è usato generalmente solo in gravi casi e non è raccomandato per uso quotidiano o prolungato perché tende a macchiare i denti.

Alcuni colluttori contengono alcool e, per questo motivo, devono essere evitati. Anche se è improbabile che l’alcool in un collutorio possa raggiungere il bambino, gli esperti continuano a preoccuparsi. L’alcool tende a irritare le gengive e non ha alcun effetto benefico.

Mal di denti in gravidanza

Gengive bianche

La maggior parte delle persone sa che il dolore dei denti o le gengive sanguinanti sono ragioni per cercare una cura dentale. Ma cosa succede se le gengive sono bianche? Se le gengive sono bianche, potrebbe essere la leucoplachia. La leucoplachia è una condizione in cui si formano macchie spesse e bianche sulle gengive, sul fondo della bocca e sull’interno delle guance. Possono persino formarsi sulla lingua e le macchie bianche non possono essere strofinate.

Il mondo medico deve ancora determinare ciò che causa la leucoplachia, ma l’uso di tabacco in qualsiasi forma è fortemente sospetto come uno dei motivi principali. L’abuso di alcol cronico può anche essere un colpevole. La maggior parte dei casi di leucoplachia sono benigni. In realtà, purtroppo, non sono da escludere delle forme precancerose di questa condizione patologica.

Mal di denti in gravidanza

Un cambiamento importante in gravidanza è una maggiore probabilità di sviluppare gengiviti e di causare mal di denti in gravidanza. La cura dei denti e delle gengive dovrebbe essere al primo posto nella lista dei controlli in gravidanza.

Secondo l’associazione americana di gravidanza, gli ormoni della gravidanza possono influenzare il modo in cui il corpo risponde ai batteri. Ciò può portare ad un’infezione parodontale.

Il corpo per supportare il proprio accrescimento e quello del bambino, vive un aumento del flusso sanguigno. Questo aumento del flusso sanguigno può creare gengive sensibili e gonfie.

Le donne in gravidanza sono più sensibili alla malattia delle gengive che possono anche essere una causa del parto prematuro, secondo uno studio del 2010 pubblicato nel Journal of Natural Science, Biology and Medicine. Naturalmente, i sanguinamenti, le gengive infiammate e infette possono determinare diverse problematiche e disagi.