foto_capezzoli_in_gravidanza

Capezzoli in gravidanza: come cambiano e perché fanno male

Capezzoli in gravidanza

I seni spesso in gravidanza saranno più delicati, gonfi e “pieni”. Alcune donne hanno anche sensazioni di formicolio. Circa a 12 settimane di gravidanza, la pelle del capezzolo e della areola può iniziare a scurire o a “pigmentare”. I cambiamenti di colore della pelle sono molto individuali e diversi da donna a donna. Le donne con i capelli e la carnagione più scuri tendono a notare maggiormente l’iperpigmentazione. I capezzoli in gravidanza possono diventare più prominenti e si percepiscono come molto sensibili o addirittura dolenti. Alcune donne in gravidanza scelgono di indossare un reggiseno confortevole e sostenuto. Indossare proprio un reggiseno sportivo senza fili per il seno può essere un ottima soluzione.

Seno in gravidanza

Alcune donne descrivono la sensazione come dolore o una versione esagerata di come il seno viene percepito in fase premestruale. Le sensazioni associate al seno rappresentano alcuni dei primi segni della gravidanza. Di solito inizia da 4 a 6 settimane e dura nel primo trimestre.

Capezzoli

I capezzoli costituiscono una sorta di estroflessione cutanea, che troviamo sul seno. Attraverso i capezzoli e i vari dotti galattofori, il latte materno viene “consegnato” al neonato. La maturità dei capezzoli, in una donna, si raggiunge in gravidanza: tanti sono i cambiamenti nei nove mesi di gestazione.

Capezzoli grandi

Si potrebbero vedere le vene sotto la pelle e scoprire che i capezzoli stanno diventando più grandi e più scuri. Dopo i primi mesi, le areole, le zone pigmentate attorno ai capezzoli, saranno più grandi e più scure.Inoltre, si potrebbero notare delle zone gonfie sulle areole. In realtà, si tratta solo dei cosiddetti tubercoli di Montgomery, che possono diventare molto pronunciati.

Capezzoli doloranti

Perché il seno é così dolente in gravidanza? I cambiamenti ormonali durante la gravidanza causano un aumento del flusso sanguigno. Ciò comporta cambiamenti nel tessuto, che possono rendere il seno in gravidanza gonfio, dolente, tonico e insolitamente sensibile al tatto. Gli stessi cambiamenti riguardano anche i capezzoli, talvolta.

Dolore al capezzolo

Tuttavia, ci sono molte mamme che non sanno che il dolore al capezzolo può iniziare presto durante la gravidanza e può durare tutti i nove mesi. Le donne in stato di gravidanza possono sperimentare seni e capezzoli doloranti, gonfi, tonici ed estremamente sensibili al tatto. Eseguire dei delicati massaggi ai capezzoli con oli delicati (cocco, mandorla, anche oliva) può essere un’ottima soluzione naturale per ridurre tali sensazioni.

Dolore al capezzolo

Dolore ai capezzoli

C’è anche più grasso (il tipo buono) che si sta sviluppando nel seno, e c’è anche un aumento del flusso sanguigno Tutti questi cambiamenti sono perfettamente normali e necessari poiché il corpo della donna sta preparando a produrre latte per nutrire il bambino. Ma, mentre i cambiamenti sono “normali”, non è detto che passino del tutto inosservati dalle future mamme.

Capezzoli grossi

Oltre al dolore del capezzolo, una donna incinta può notare che i capezzoli sono più eretti del solito. Possono anche sporgere dal seno. Nulla di preoccupante, è il seno che si prepara per l’allattamento grazie a tutti gli ormoni circolanti. Anche i livelli di prolattina iniziano ad aumentare in gravidanza.

Capezzoli sensibili

La causa del dolore e di questa sensibilità dei capezzoli durante la gravidanza può essere associata sull’eccesso degli ormoni. Estrogeni e progesterone fanno da padroni nel contesto ormonale di una donna in dolce attesa.

Sintomi incinta

Alcune donne hanno la sensazione di essere in gravidanza sin da subito. Quindi è immaginabile che si possano provare sintomi di gravidanza immediatamente dopo il concepimento. Man mano che si procede con la gestazione i sintomi variano. Mal di schiena, pubalgia, debolezza, minzione frequente, incremento intensità atti respiratori, contrattilità uterina.

Gravidanza sintomi

Attorno al terzo mese di gravidanza, il seno inizia a produrre colostro, il latte che il bambino avrà appena nato. Negli ultimi mesi di gravidanza, si può iniziare a perdere una piccola quantità di questa sostanza giallastra. Alcune donne iniziano a perderne prima, mentre altre non si accorgono di tale cambiamento.

Primo mese di gravidanza

Il primo mese di gravidanza potrebbe essere asintomatico. Altre volte invece, la donna si accorge subito che è in dolce attesa. Inizia a sperimentare le prime nausee, vomito, dolore pelvico, gonfiore addominale e stitichezza. Tutto questo e tanto altro ancora può essere sperimentato in corso della gravidanza. Per poter approfondire sono disponibili diversi articoli correlati a tale argomento.