movimenti fetali

Bambino nella pancia si muove tanto: che significa?

Bambino si muove tanto nella pancia

I movimenti del bambino sono per la gestante una grande emozione sin dalle prime volte in cui vengono avvertiti. Si tratta del modo che ha il piccolo per comunicare con la propria mamma e rispondere agli stimoli. Il bambino si muove già a partire dalla sesta settimana di gestazione, e tali movimenti sono evidenziabili tramite l’ausilio ecografico.

La maggior parte delle mamme sente per la prima volta i movimenti del proprio bambino nel corso del quinto mese di gravidanza. Di solito i movimenti del primo figlio si percepiscono più tardi (in genere dalla ventesima settimana in poi) rispetto a quelli di un eventuale secondo o terzo figlio (già a partire dalla sedicesima settimana).

Bambino si muove tanto: che significa

Più il feto cresce e più i movimenti che fa sono limitati dallo spazio disponibile in utero. Dalle acrobazie iniziali si passa ai cosiddetti “calcetti”. Questi ultimi però sono movimenti sempre più vigorosi e precisi. Inoltre, ogni bambino si muove in maniera diversa. Le madri che affrontano la loro seconda o terza gravidanza hanno la percezione di tale differenza. In tal modo ci si può rendere conto dei diversi temperamenti dei bambini già a partire dalla loro vita in utero.

il bambino si muove tanto

Il bambino si muove poco

Alcuni bambini si muovono più di altri. Le mamme che vivono la gravidanza confrontandosi con le altre si interrogano sul fatto che ciò possa dipendere dal carattere o dallo stato di salute del proprio bambino. In realtà è vero che il bambino non sviluppa esperienze in utero, dunque le sue reazioni sono fonte del suo puro e semplice temperamento ed istinto. Ma i movimenti rappresentano anche un ottimo segnale dello stato di benessere del bambino.

Un bambino che all’improvviso non si muove più non deve far subito allarmare la mamma. La prima cosa da fare è stimolare i movimenti parlando o palpando la pancia. Se risponde agli stimoli stava semplicemente riposando, altrimenti bisogna rivolgersi alla propria ostetrica perché possa ascoltare il battito cardiaco fetale ed assicurarsi che vada tutto bene. Se anche l’ostetrica avrà dei dubbi si dovrà procedere con un’ecografia di controllo.


Leggi anche: Il bambino si muove tanto nella pancia, ecco come sarà dopo il parto


Il bambino si muove tanto

Se al contrario il bambino si muove tanto, è certamente indice di benessere. Se i suoi movimenti sono molto vigorosi e frequenti incide certamente il suo temperamento, ma probabilmente sono anche i vari stimoli che riceve dall’esterno a renderlo iperattivo. Evitare di assumere troppi zuccheri o caffeina potrebbe aiutare. Altrettanto utile per la gestante è trovare la propria tranquillità, in maniera tale da trasmettere un’ondata di endorfine che faccia stare bene anche il proprio bambino.