peso

Aumento di peso in gravidanza

Aumento di peso in gravidanza

Il peso è una costante preoccupazione per le gestanti nel corso di tutto il periodo della gravidanza. Già dai primi mesi di gravidanza il peso deve essere tenuto sotto controllo. Questo viene raccomandato per documentare correttamente il costante e regolare aumento di peso. Sulla base di questo controllo ci deve essere una buona cultura alimentare, seguire una corretta alimentazione e svolgere un pò di attività fisica è importante.

Calcolo gravidanza

La gravidanza è un periodo molto delicato, che va dal concepimento al parto. La durata della gravidanza viene calcolata prendendo in considerazione la data dell’ultima mestruazione fino a circa 40 settimane. Attorno a tale periodo dovrebbe verificarsi mediamente il parto ma non è sempre così. Esso può avvenire in maniera del tutto fisiologica anche a 37 settimane oppure oltre le 40 settimane. Anche a 42 settimane può aver luogo un parto, l’importante è mantenere i giusti controlli sull’evoluzione della gestazione.

Gravidanza settimana per settimana

Il calcolo del peso in gravidanza deve essere associato alla settimana gestazionale in cui ci si trova. A seconda del periodo specifico ed al peso di partenza della gestante, al peso stimato del bambino ci si aspetta un certo peso complessivo ed un regolare aumento ponderale.

Calcolo peso ideale

Il peso ideale varia in ogni individuo e viene stabilito in base ad alcuni parametri individuali quali il sesso, l’età e l’altezza. Il calcolo del BMI (l’Indice di Massa Corporea) indica lo stato di peso di una persona adulta ed è dato dal rapporto fra massa corporea e altezza.

aumento di peso in gravidanza

Calcolo del peso ideale

Per calcolare il BMI bisogna dividere il peso per il quadrato dell’altezza. Nelle donne il valore ottimale di BMI corrisponde ad un valore di 22, ma può variare da 19 a 25; dopo i 35 anni è atteso un valore pari a 24, ma può anche essere compreso tra 21 e 27.

Peso

L’aumento di peso considerato ottimale in gravidanza è pari a 10 kg, fino a massimo 12-13 kg. Fino ad un certo momento della gravidanza ci si orienta intorno all’aumento di un kg al mese. In ogni caso, il tasso di aumento di peso dipenderà da una serie di fattori, quali il metabolismo, il livello di attività fisica e la predisposizione genetica.

Peso in gravidanza

È assolutamente vero che ogni gravidanza è diversa dalle altre, ma si può dire in linea generale che, se si inizia la gravidanza in buona salute e con un peso forma regolare, l’incremento ponderale atteso è del 17-20% rispetto al peso di partenza.

Calcolatore gravidanza

Per il calcolo del peso in gravidanza, sono disponibili in rete diversi calcolatori che possono agevolarne la comprensione. In ogni caso, uno dei fattori che incide in maniera predominante sull’aumento di peso è senza dubbio il tipo di alimentazione, quindi, in questo periodo, si rivela ancora più importante mangiare sano ed in maniera equilibrata.

calcolo gravidanza

Primo mese di gravidanza

I primi mesi di gravidanza non sono generalmente caratterizzati dall’aumento di peso. Di conseguenza un eventuale aumento di peso durante il primo mese di gravidanza dovrebbe essere minimo, e nei mesi successivi il peso in genere aumenta di 300-500 grammi a settimana.

Mesi di gravidanza

Durante il primo trimestre avviene quanto descritto. Il secondo trimestre è, invece, quello in cui si registra l’aumento di peso più significativo, in quanto il bambino comincia a crescere in maniera più rilevante. Infine, nel terzo trimestre, il peso della gestante tende a mantenersi costante nonostante l’aumento del peso fetale, in quanto la presenza sempre più evidente del bambino rende difficile la digestione e, a causa di ciò, spesso la gestante può avvertire anche una minore sensazione di appetito.

Come calcolare il peso forma

Basandosi sul calcolo del BMI si può confrontare il risultato con i valori standard di riferimento. Affidandosi ad un professionista però si può venire a conoscenza, nel caso il valore non rientri nella norma, delle motivazioni di tale incoerenza e dell’eventuale correzione da apportare alle proprie abitudini.

Tabella peso forma

Per chi ha la curiosità di conoscere quali sono i valori standard su cui si basa la determinazione del corretto peso forma può consultare delle apposite tabelle, disponibili a tutti anche sul web.

Tabella peso

Queste tabelle contengono dei riferimenti specifici che differenziano il risultato in base al sesso. Inserendo il proprio valore di peso e altezza si può facilmente risalire al valore BMI corrispondente a tali dati inseriti. Conseguentemente, osservando la tabella si può individuare se quel valore corrisponde a sottopeso, peso ideale, sovrappeso, obesità, obesità estrema.

4 mese di gravidanza

Il quarto mese di gravidanza inizia a 13 settimane + 2 giorni e finisce a 17 settimane + 4 giorni. In questo periodo della gestazione chi ha sofferto di disturbi quali nausea e vomito, in genere è prossima alla ripresa. Ciò significa che chi, per via dei disturbi, soffriva di inappetenza, ritrova l’appetito e rischia di esagerare. Da questo momento in poi è più importante che mai assicurarsi di seguire una dieta sana, varia ed equilibrata, non eccedere, ed associare una sana attività fisica.

Aumento peso gravidanza

Un aumento di peso di almeno di 7 kg in gravidanza a seconda della corporatura della mamma, è inevitabile ed indispensabile per il corretto sviluppo del bambino nel corso della gravidanza. Pertanto, il problema non è come non ingrassare in gravidanza, ma come prendere il giusto peso evitando di esagerare ed alimentandosi correttamente. Nel caso siano necessari chiarimenti bisogna rivolgersi all’ostetrica o il medico che segue la gravidanza.