foto_flatulenza

Aria nella pancia in gravidanza

Aria nella pancia in gravidanza

Durante i nove mesi di attesa i dolori addominali in gravidanza possono mettere in allarme la futura mamma. A volte, però, si tratta soltanto di aria nella pancia che deve essere eliminata, in quanto genera un’ulteriore fastidio all’apparto gastrointestinale, già sotto stress per la presenza del bambino.

Flatulenza

La flautolenza è un fastidio fisico che si viene a creare quando c’è un eccessivo accumulo di gas nello stomaco. Questo avviene soprattutto quando si è in dolce attesa, perchè il progesterone, rilassando la muscolatura, rallenta le attività intestinali e produce maggiori succhi gastrici e aria nella pancia in gravidanza.

La flatulenza ha cause di origini diverse tra cui un’alimentazione scorretta, lo stress, l’intolleranza ad alcuni alimenti e anche l’abuso di farmaci e alcool. Inoltre, la flatulenza maleodorante si ha quando nel gas espulso c’è un’alta concentrazione di composti organici aromatici, dovuti alla digestione di determinati cibi, quindi è importante mangiare sano.

Aerofagia

Un altro problema che può creare crampi allo stomaco in gravidanza è l’aerofagia, che si verifica quando c’è tanta aria nella pancia. Questa si genera sia come conseguenza di rutti frequenti dovuti al reflusso gastrico, sia per la deglutizione di eccessiva aria durante i pasti, che porta ad avere la pancia gonfia in gravidanza.

Aria nella pancia

Per risolvere l’aerofagia i rimedi principali sono: mangiare con calma, evitare le bibite gassate, non fumare e non tenere in bocca, per molto tempo, la gomma da masticare. Per eliminare l’aria dallo stomaco i rimedi sono anche delle tisane a base di camomilla e dell’attività fisica, lo yoga sarebbe perfetto perchè è efficace sul reflusso gastrico.

aria nella pancia in gravidanza

Stitichezza in gravidanza

A causare la pancia gonfia in gravidanza è anche la stitichezza, sempre legata all’aumento di progesterone. È una situazione che si ripete spesso quella di avere difficoltà a regolarizzare i propri bisogni durante i nove mesi di gestazione, anche perchè ci si muove di meno e si mangiano cibi non sempre sani. Per la stitichezza in gravidanza i rimedi sono l’assunzione di fibre, poi è importante bere molta acqua e camminare, fare anche una semplice passeggiata di 20 minuti.

Aria nello stomaco

Per la flatulenza i rimedi più efficaci si trovano in alcune indicazioni da seguire per stare bene ed evitare il gonfiore addominale in gravidanza. Un consiglio è quello di non mettersi a dormire subito dopo avere mangiato, così da non rallentare la digestione. Per eliminare l’aria dallo stomaco bisogna masticare con calma e gustare cibi ricchi di fibre e frutta e verdura.

Aria in pancia

Aria nella pancia come eliminarla? Per cominciare bisogna togliere dalla propria dieta i fagioli, i cibi fritti, i cavoli, i dolci, le cipolle e evitare bibite gassate e alcolici. Il gas nella pancia si espelle anche con delle tisane a base di malva, ma quando il problema è molto fastidioso si può chiedere consiglio al ginecologo su eventuali rimedi per stitichezza in gravidanza e per la flatulenza in gravidanza.

Meteorismo rimedi

Il meteorismo in gravidanza è un disturbo che genera aria allo stomaco che non viene espulsa generando fastidi e dolori alla futura mamma. I rimedi per meteorismo sono spesso l’eliminazione di alcuni alimenti, come il latte. Si consiglia, invece, l’uso di fermenti lattici, di tisane alla melissa e di limone da aggiungere durante i pasti per migliorare la digestione.