foto_antibiotico

Antibiotico in gravidanza: quale si può usare?

Antibiotico in gravidanza

L’assunzione di farmaci durante i nove mesi di attesa viene consigliata soltanto in casi eccezionali e anche l’antibiotico in gravidanza è ammesso, ma con qualche chiarimento. Questo medicinale serve ad uccidere i batteri che causano un’infezione, come una bronchite in gravidanza o una cistite di inizio gravidanza. Sarà il medico a stabilire che tipo di farmaco dare, in quali dosi e per quanto tempo, è vietato fare da sole per evitare problemi al bambino.

Augmentin antibiotico

Tra gli antibiotici in gravidanza più utilizzati c’è l’augmentin il cui principio attivo riesce a dare sollievo alle infezioni come quelle dell’apparato respiratorio o delle vie biliari. L’augumentin per cistite è molto efficace, soprattutto per la gestante, che si trova in una situazione infettiva e necessita di un antibiotico delle vie urinarie.

Augmentin compresse

Questo medicinale lo si può acquistare in farmacia sotto prescrizione medica. Le compresse di augmentin 1 gr sono consigliate, di solito, per 2 volte al giorno. Non bisogna mai superare la dose indicata dal proprio dottore, che propone in un primo momento sempre una dose bassa per verificare un’eventuale reazione allergica.

Augmentin bustine

Il dosaggio dell’augmentin delle bustine è sempre di 2 volte al giorno ed è bene prenderlo prima dei pasti e a una distanza di almeno 4 ore tra una dose e l’altra, per non più di due settimane di cura. L’augmentin per mal di gola è molto efficace, se questo problema scaturisca per la presenza di un batterio, ed è ottimo anche per contrastare la presenza di un’infezione alle vie urinarie in gravidanza.

antibiotico in gravidanza

Augmentin in gravidanza

L’augmentint in gravidanza viene prescritto soltanto se è necessario per evitare eventuali effetti collaterali sia per la mamma che per il bambino. Infatti, l’augmentin ha controindicazioni da tener presente: non deve essere preso da chi è allergico all’amoxicillina antibiotico o ha problemi al fegato.

Tra gli effetti collaterali dell’augmentin ci sono l’infiammazione allo stomaco, la diarrea o la nausea, mentre l’augmentin in allattamento va preso, anche in questo caso, solo se necessario, ad esempio, se compare una mastite.

Amoxicillina e acido clavulanico

L’antibiotico amoxcillina è il principio attivo di molti medicinali, fa parte del gruppo delle penicilline e viene utilizzano in collaborazione con la molecola di acido clavulanico, che stimola il farmaco là dove diventa inattivo. La combinazione di questi due elementi è molto efficace in presenza di infezioni di varia natura, come l’otite in gravidanza o quando si presentano dei batteri nelle urine in gravidanza.

Monuril in gravidanza

Il monuril in gravidanza può essere utilizzato solo se necessario, così come altri suoi colleghi tra cui lo zimox in gravidanza o il velamox in gravidanza. Gli effetti dell’antibiotico non dovrebbero avere conseguenze sul feto, soprattutto se assunto sotto controllo medico e per un periodo limitato.