foto_bimba

Andare a letto presto fa bene al bambino e ai genitori

Fare addormentare i propri figli non è facile e ancora più difficile è mandarli a letto presto. Nonostante per molti genitori risulti un’impresa mandare a dormire i bambini ad un orario consono, ci si dovrebbe provare con tutte le forze. Infatti secondo la scienza andare a dormire presto fa bene a al bambino, ma non solo… Una recente ricerca australiana ha dimostrato che mandare a letto presto i figli fa bene alla salute dei piccoli e anche a quella dei genitori. Perché?

La ricerca ha studiato oltre 10.000 bambini

I ricercatori hanno studiato migliaia di famiglie australiane e le loro abitudini in fatto di sonno. Lo studio è stato pubblicato in vari articoli sulla rivista “Sleep Medicine”. Lo studio chiamato “Growing up in Australia” ha seguito oltre 10.000 bambini e le loro famiglie, tutte provenienti dall’Australia.

La ricerca è iniziata nel 2004 studiando due diversi gruppi: famiglie con bambini di età di 4-5 anni e famiglie con bambini tra 0 e 1 anno. L’obiettivo dello studio era quello di esaminare come ambiente sociale, economico e culturale influissero sulla vita del bambino e in particolare sulla sua salute.

Sono stati analizzati vari fattori come: qualità della vita, stato di salute fisico e mentale dei genitori, livello di alfabetizzazione e proprietà di linguaggio del bambino, approccio all’apprendimento ecc. Anche alcuni paramenti fisici del bambino sono stati analizzati, quali massa corporea e il girovita.

I ricercatori hanno interrogato le famiglie sulle loro abitudini sul sonno con cadenza biennale. Esaminando poi i dati è emerso che i bambini che per abitudine andavano a letto presto avevano uno stile di vita migliore. Nelle famiglie in cui i bambini andavano a letto intorno alle 20:30 la salute mentale era migliore, sia nel bimbo che nei genitori.

Non sono però le semplici ore di sonno che decidono la qualità della vita: infatti a parità di ore di sonno, stanno comunque meglio quei bambini e quelle famiglie che vanno a dormire prima e di conseguenza si svegliano presto la mattina.