diciotto settimane

4 mese di gravidanza: come cresce e cosa fa il bambino

4 mese di gravidanza

Molte di noi aspettano con trepidazione di entrare nel 4° mese di gravidanza, per annunziare la lieta notizia a parenti ed amici. Durante una cena, oppure mettendo un post sui social, ciascuno sceglierà la formula che più gli appartiene. Cosa succede nel 4° mese di gravidanza? Vediamolo insieme.

Prima di tutto consideriamo che 4 mese di gravidanza è quell’arco di tempo compreso tra la 13° settimana più 2 giorni e la 17° più 4 giorni. Si riducono i disagi del primo trimestre, come la nausea mattutina e svanisce il binomio sonnolenza gravidanza.

Noteremo un aumento di peso e, guardandoci allo specchio, noteremo che il nostro corpo è decisamente cambiato. Le forme sono più morbide ed i nostri abiti iniziano ad essere stretti. Siamo nel periodo che risponde alla domanda: “quando inizia a vedersi la pancia in gravidanza?”.

Anche il seno è cambiato. Il volume è aumentato, l’areola si è scurita e la pelle è più sensibile. Possiamo provare la sensazione di fastidio al tatto o di prurito, dovuto all’aumento del flusso sanguigno verso i vasi periferici ed una maggiore sensibilità della cute, che diventa più sottile. Un reggiseno in cotone che sostenga le mammelle, senza comprimerle, ridurrà questo disagio.

13 settimana di gravidanza

Il bambino continua a formarsi nella pancia della mamma. 13 settimana di gravidanza: il bebè esplora le pareti uterine e fluttua nel liquido amniotico. Sono presenti le papille gustative.

Poiché il liquido amniotico viene anche inalato dal piccino, rappresenta una fonte di stimoli anche olfattivi. Alcuni studi hanno dimostrato che il sapore del liquido amniotico possa influenzare i gusti futuri.

A 13 settimane di gravidanza aspettiamo di sottoporci alla seconda ecografia, per vedere nuovamente il nostro piccolino e, magari, scoprire il sesso. In realtà, per ora, abbiamo visto un puntino pulsante, ma è stato sufficiente per emozionarci. Il ginecologo, attraverso l’osservazione clinica, ha individuato l’epoca gestazionale, la data presunta del parto, escludendo complicazioni.

4 mese di gravidanza

Tredicesima settimana di gravidanza

Il volume dell’utero aumenta, gli organi si spostano per fare spazio al piccino. Oltre ad alcuni episodi di stipsi, dalla tredicesima settimana di gravidanza potremmo avere difficoltà di digestione. Piccoli pasti distribuiti nel corso della giornata, ci permetteranno di controllare questo disagio. Anche una moderata attività fisica quotidiana aiuterà il processo intestinale.

Se abbiamo ricevuto come regalo il baby sound, possiamo ascoltare il battito cardiaco del nostro bimbo e registrarlo per conservarlo con i suoi primi ricordi. È uno strumento, non diagnostico, che permette, già dalla 12° settimana di gestazione di ascoltare il battito ed i rumori del pancione, durante la gravidanza.

Superato il terzo mese di gestazione, un altro regalo gradito alla donna è il chiama angeli, la tipica collana lunga fino all’ombelico, con il ciondolo che racchiude una dolce bola messicana, per svegliare l’angelo custode del nostro bimbo.

15 settimana di gravidanza

Ormai siamo impazienti e vorremmo sentire il nostro piccolino muoversi nel pancione. Ma ancora dobbiamo aspettare qualche settimana per distinguere i calcetti. Forse già a 15 settimana di gravidanza riusciamo a percepire dei movimenti simili a quelli intestinali o a delle bollicine.

Oltre agli esami del sangue, il ginecologo prescriverà quelli delle urine. In questo periodo la gestante potrebbe andare incontro ad infezioni vaginali, dovute all’aumento dei livelli di ormoni. Proprio questo aumento di estrogeni e progesterone rende splendente i capelli, la pelle e rinforza il cuoio capelluto.

15 settimana di gravidanza pancia. La pancia è sempre più evidente e le tue forme diventano pian piano più morbide. Idrata la pelle con un olio vegetale dopo la doccia per evitare le smagliature. Dall’ombelico al pube sarà evidente una linea scura che ti accompagnerà per tutta la gravidanza.

Intorno a 15 settimana di gravidanza, il test per l’alfafetoproteina, valutato attraverso un prelievo ematico, risulta utile per individuare eventuali malformazioni, come a spina bifida.

Quarto mese di gravidanza

Durante il quarto mese di gravidanza la donna potrebbe accusare mal di pancia. In questa fase, il mal di pancia in gravidanza è dovuto all’aumento del volume dell’utero e non ha conseguenze sulla salute del bebè. Confrontiamoci con il ginecologo circa il punto nascita in cui desideriamo partorire ed informiamoci sui corsi pre parto promossi dal consultorio. In questo modo possiamo conoscere le ostetriche che ci aiuteranno durante la degenza nei giorni del parto.

Mesi gravidanza

Le settimana di gestazione continuano, il bambino cresce e con lui anche la nostra pancia. Vediamo la corrispondenza tra settimane e mesi gravidanza. Se la pancia alla tredicesima settimana di gravidanza è appena evidente, alla 16 settimana di gravidanza non può più essere nascosta. Sentiamo i suoi movimenti ed ogni volta ci emozioniamo. Il bambino ha ancora spazio e muovendosi fa tante capriole.

Tra poco più di una settimana entriamo nel 5° mese. Gli abiti comodi e le scarpe con un tacco che non superi i 3 centimetri ci permetteranno di superare i disagi dovuti alla ritenzione, al gonfiore degli arti ed alle vampate di calore. Una buona idratazione, assumendo molta acqua e concedendoci della costante, ma lieve, attività fisica ci aiuterà a prevenire eventuali crampi muscolari, tipici dell’attesa.