pancia in gravidanza

15 settimana di gravidanza: i cambiamenti

15 settimana di gravidanza

La gravidanza a 15 settimane ha raggiunto un periodo intermedio che si presenta generalmente tranquillo. Considerando il forte impatto fisico e soprattutto emotivo rappresentato dal primo trimestre e le ansie ed il senso di stanchezza tipici del terzo trimestre. La 15 settimana si contraddistingue per la maggiore consapevolezza della gravidanza in quanto la pancia è sempre più evidente. Inoltre si fa sempre più possibile la comunicazione con il proprio bambino.

15 settimane di gravidanza

A 15 settimane di gravidanza il bambino raggiunge la piena maturazione dell’apparato uditivo. Infatti riesce a percepire i suoni e i rumori che provengono non solo dall’organismo materno ma anche dall’esterno. Il feto a 15 settimane reagisce con i propri movimenti ai rumori, le voci, la musica, ed in questo modo mamma e bambino danno origine ad una prima vera forma di comunicazione bidirezionale. Attraverso la pancia per i vari strati di tessuto e per la presenza del liquido amniotico, i suoni vengono inevitabilmente attutiti, giungendo al bambino in maniera meno violenta.

Tramite ecografia, a 15 settimane è possibile valutare lo stato di salute e la lunghezza di un feto a 15 settimane, pari all’incirca 8-9 cm. In tale periodo di gravidanza compaiono le sopracciglia e la prima peluria sul cranio.

15 settimana di gravidanza

Quindicesima settimana di gravidanza

Ad ogni modo, una volta raggiunta la quindicesima settimana di gravidanza anche la sintomatologia cambia. In linea generale, rispetto ai disturbi affrontati nel corso del primo trimestre, ci si sente decisamente meglio. Nonostante ciò la gravidanza prosegue, e l’utero aumenta progressivamente di volume in concomitanza alla crescita del bambino. Questo potrebbe provocare un normale senso di stanchezza nella seconda parte della giornata e mal di stomaco dovuto alla compressione dell’utero verso l’alto. Infatti la crescita della pancia in gravidanza corrisponde ad un adattamento degli organi materni, tra cui lo stomaco.

Alla 15 settimana di gravidanza, la pancia è sempre più visibile. Inoltre, la pelle, le unghie e i capelli acquistano idratazione e splendore in modo del tutto naturale. Tutto ciò è assolutamente dovuto agli ormoni della gravidanza, i quali rallentano la caduta dei capelli e frenano la produzione delle ghiandole sebacee, e della maggiore irrorazione di sangue ai tessuti.Nonostante questo enorme vantaggio fisiologico bisogna sempre avere cura della propria pelle, è importante utilizzare una buona crema su seno, pancia e fianchi.