pressoterapia in gravidanza

13 settimana di gravidanza: come cresce il bambino

13 settimana di gravidanza

Risulta più comodo valutare i cambiamenti relativi alla gravidanza settimanalmente. Nel senso che la gravidanza si evolve così rapidamente che risulta più utile suddividerla idealmente in settimane piuttosto che in mesi. Nel caso in cui la gravidanza raggiunge la 13 settimana vi sono alcune caratteristiche tipicamente riconoscibili, di tale periodo gestazionale.

Tredicesima settimana di gravidanza

Alla 13 settimana di gravidanza ci si trova ad affrontare l’inizio del quarto mese di gravidanza. Ciò significa che la fase considerata come la più delicata della gravidanza è appena passata, essa corrisponde infatti al primo trimestre gestazionale.

Dal punto di vista diagnostico le raccomandazioni sono abbastanza chiare. L’esecuzione della prima ecografia è raccomandata infatti, entro la tredicesima settimana di gravidanza. Lo scopo di questo esame consiste nell’accertare l’esistenza della gravidanza, la dimensione dell’embrione e verificare che sia l’unico, stabilire l’epoca gestazionale esatta, controllare la corretta conformazione di utero e ovaie della donna, verificare la regolarità del battito cardiaco dell’embrione.

Se tale indagine viene eseguita prima della tredicesima settimana, ovvero intorno alle 11-12 settimane di gestazione, ciò permetterebbe ad ogni modo di avere una valutazione anatomica del feto già abbastanza accurata. In ogni caso tale ecografia è consigliata dopo le 10 settimane dal Royal College of Obstetricians and and Gynaecologists del Regno Unito.

A tredici settimane di gravidanza, per chi volesse, è possibile effettuare test di screening per la diagnosi della sindrome di Down. Ad esempio, è possibile eseguire la villocentesi, ovvero il prelievo dei villi coriali. Quest’ultimo è un metodo invasivo che non esula dal rischio di abortire, ecco perché viene eseguito in casi particolari dopo un’esaustiva informazione. Può essere effettuato anche uno screening non invasivo ma che non da nemmeno un risultato certo (Translucenza nucale, Bi-test, test combinato, ad esempio). Si tratta infatti di una stima del rischio anche se molto accurata e precisa, dalla quale possono derivare eventualmente ulteriori indagini.

13 settimana di gravidanza

13 settimane di gravidanza

La gravidanza in generale, ma soprattutto la tredicesima settimana, è un periodo particolarmente critico per quanto riguarda la salute orale. Infatti, a 13 settimane è probabile che siano presenti fenomeni ripetuti di vomito. Inoltre, la saliva risulta essere lievemente più acida. Queste condizioni possono aumentare il rischio d’insorgenza di carie, infiammazioni alle gengive e malattia parodontale.

In merito a questo basterebbe mettere in pratica pochi accorgimenti, primo fra tutti la corretta igiene orale. Infine, è fondamentale fare attenzione alla dieta, così da seguire un’alimentazione sana ed equilibrata. In tal modo si favorirà la propria salute e inevitabilmente anche il feto crescerà in maniera sicura e in salute.