foto_trio neonato

Trio neonato: quale modello scegliere

Trio neonato

La vostra gravidanza è ormai oltre il terzo mese e state cominciando a pensare agli oggetti da comprare per il piccolo? Uno degli argomenti più dibattuti nelle nuove famiglie è l’acquisto del trio neonato. La carrozzina neonato è uno strumento molto utile, specie durante i primi mesi, ma il trio è davvero così indispensabile?

Passeggini

Il trio carrozzina vine considerato di solito uno degli accessori neonato irrinunciabili. I genitori, le mamme in particolare, dedicano molto tempo alla scelta, perché questo sistema modulare verrà usato in diverse occasioni. Come sappiamo, per trio si intende un telaio con ruote al quale si agganciano la carrozzina, l’ovetto e il passeggino.

Tra questi i passeggini sono sicuramente i più usati. Infatti, mentre la navicella si usa di solito per 6 mesi e l’ovetto per massimo 1 anno, il passeggino può essere adoperato dai 6 mesi ai 3-4 anni.
Quindi forse, più che spendere tanti soldi per un trio, varrebbe la pena farsi prestare carrozzina e ovetto e acquistare un miglior passeggino. Esistono moltissime marche passeggini che soddisfano tutte le esigenze. Dai modelli leggeri a quelli sportivi, ai tipi più eleganti.

Ultimamente molti neo genitori, in particolare i papà, preferiscono i passeggini tre ruote. Il modello a tre ruote di solito ha una maggiore agilità di movimento, specialmente in terreni sconnessi come campagna o sabbia. Di contro ha però maggiori dimensioni, sia aperto che chiuso.

La ruota anteriore è infatti più sporgente rispetto ai passeggini a 4 ruote e quindi l’ingombro in macchina è maggiore. Tuttavia alcuni modelli, proprio per evitare questo problema, permettono di sganciare con facilità la ruota anteriore.

Neonato

Il piccolo appena nato non può essere portato nel passeggino, a meno che questo non abbia lo schienale completamente reclinabile. Ma, anche in questo caso, è preferibile trasportare nostro figlio nella navicella neonato almeno per i primi 6 mesi di vita. Le carrozzine per bambini sono progettate per garantire confort e sicurezza al piccolo.

trio neonato

Passeggini trio

Uno degli svantaggi dei passeggini trio è di solito il loro peso eccessivo. Tuttavia questi sono di solito molto stabili e confortevoli per i bimbi.

I passeggini trio chicco sono tra i più venduti per i loro prezzi contenuti e la varietà dei modelli. Scegliere un passeggino trio chicco significa preferire un marchio di garanzia ad un modello magari più bello a livello estetico ma forse meno affidabile.

Trio Cam

La Cam è una delle aziende che vende di più negli ultimi anni. Ha investito molto nella sicurezza e nel confort dei suoi prodotti. In commercio ci sono moltissimi sistemi modulari della Cam che cercano di rispondere alle diverse esigenze personali. Ci sono modelli più leggeri, altri più belli dal punto di vista estetico. Alcuni prodotti fanno parte della linea classica, altri sono più sportivi, insomma le scelte sono davvero varie.

Carrozzine

Le carrozzine per neonati sono, come dicevamo, importanti soprattutto per i primi 5-6 mesi. Alcuni trio permettono di scegliere modelli con navicelle di diverse dimensioni. Alcune carrozzine infatti sono un po’ più grandi per permettere un maggiore utilizzo, sia di tempo che di situazioni. Spesso infatti la carrozzina non è solo un mezzo di trasporto, ma anche il primo letto del piccolo. Molti genitori decidono di non comprare delle culle da casa per far dormire il neonato, ma lo lasciano riposare anche di notte in carrozzina.

Le carrozzine più grandi però hanno dimensioni maggiori, quindi prima di acquistarle è preferibile considerare il loro ingombro in macchina o in ascensore.

Una caratteristica importante è inoltre che le navicelle siano omologate per l’auto, altrimenti non potremmo trasportare il piccolo in sicurezza.

Valutiamo inoltre lo schienale. I modelli di carrozzina più comodi sono quelli con lo schienale reclinabile o meglio ergonomico. Cambiare inclinazione dello schienale è utile specie dopo i pasti o durante il giorno per permettere al bimbo di cambiare posizione.

Il Trio

Come abbiamo detto acquistare un trio può non essere indispensabile. Se abbiamo amici che possono prestarci carrozzina e ovetto, riusciremo a risparmiare ed evitare l’ingombro di questi strumenti quando il piccolo sarà cresciuto.

Se invece vogliamo comunque comprare un sistema modulate per il nostro bambino dobbiamo valuta alcune caratteristiche:

  • funzionalità, maneggevolezza e peso;
  • stabilità e sicurezza;
  • modello (colore unisex se vogliamo usarlo per il prossimo bimbo e reversibilità della seduta) e dimensioni.

Cam il mondo del bambino

La Cam bambini è un’azienda che negli utili anni sta progettando prodotti sempre più utili e affidabili per i piccoli. È uno dei marchi principali del made in Italy che sta acquisendo il monopolio che fino ad una decina di anni fa era della Chicco. I suoi prodotti hanno di solito prezzi contenuti relativamente al design e alla sicurezza del bambino. È possibile, ad esempio, trovare trio cam prezzi molto contenuti rispetto alla sua versatilità.

passeggini

Passeggino Cam

La Cam produce passeggini con modelli e caratteristiche differenti. Alcuni tipi sono conosciuti come il miglior passeggino leggero. Ma nella scelta di un passeggino leggero valutiamo che un peso minore non deve incidere sulla stabilità del mezzo. Inoltre i modelli più comodi sono quelli con chiusura a libro, semplice da ripiegare anche con una sola mano.

Carrozzine trio

Come abbiamo detto l’acquisto del trio carrozzine va ponderato bene. Alcuni fattori, oltre all’aspetto estetico, sono davvero rilevanti. Alcuni di noi probabilmente utilizzeranno per i loro figli carrozzini bimbi più belli ma magari meno funzionali. Altri, visto il loro breve utilizzo, se li faranno prestare, accontentandosi di quello che ricevono. L’importante è essere coscienti della scelta e pensare soprattutto al confort e alla sicurezza del piccolo. Oltre agli elementi di cui abbiamo già parlato, dobbiamo valutare anche il fondo della carrozzina. Queste parti sono di solito in plastica e traforate per permettere una migliore areazione. Tuttavia esistono modelli più classici in legno, di questi dobbiamo verificare che siano omologati per l’auto.

Uno dei sistemi modulati più utilizzati è il bebe confort trio. Questo prodotto ha in media delle buone recensioni anche se sicuramente ce ne sono di migliori. Quelli dell’Inglesina ad esempio, sono sistemi modulari molto affidabili e belli esteticamente. I trio inglesina prezzi variano dai 350 ai 500 euro. Si tratta di una spesa importante che magari potremmo delegare ai nonni o come regalo di nascita di tutta la famiglia. I trio chicco prezzi sono decisamente più contenuti e hanno una buona qualità anche se esteticamente possono non essere il massimo.

Cam Spa

Come abbiamo detto questa azienda produce oggetti per bambini utili e sicuri. Nel suo catalogo ci sono prodotti per la casa e per l’auto, per il tempo libero, per la pappa o la nanna. Insomma un’ampia scelta tutta made in Italy e con prezzi adeguati alla qualità e al mercato.