sforzi_in_gravidanza

Sforzi in gravidanza: le conseguenze

Sforzi in gravidanza

La gravidanza deve essere salvaguardata da sforzi soprattutto fisici che possono compromettere la sua evoluzione nel corso dei 9 mesi. Per questo si sconsiglia sin dalle prime fasi della gravidanza di alzare pesi o sottoporre il proprio corpo a sforzi. In gravidanza devono essere prese delle cautele e attenzioni necessarie affinchè lo sviluppo del feto possa trarre solo dei benefici.

Gravidanza settimana per settimana

Nelle prime settimane di gestazione, si sta pian piano prendendo coscienza del fatto di aspettare un bambino tanto che alcuni comportamenti spontanei vengono messi in atto senza considerare l’eventualità di mettere a rischio il delicato momento dell’inizio della gravidanza. La prudenza soprattutto nelle prime settimane di gestazione quindi, non è mai troppa. Tutte le abitudini malsane come fumo ed alcool vanno eliminate così come vanno evitati sforzi eccessivi.

Sintomi gravidanza primo mese

I sintomi del primo mese di gravidanza possono comportare sbalzi d’umore, stanchezza, sonnolenza, nausea e nervosismo. A questi, si aggiungono difficoltà nel dormire durante la notte, minzione frequente ed in alcuni casi vomito. Considerando anche i notevoli cambiamenti fisici, la donna si vede ad affrontare un momento eccezionale della propria vita. Ogni gravidanza è differente da un’altra ma grosso modo i segnali che si avvertono ad un mese di gravidanza sono questi.

gravidanza_settimana_per_settimana

Primi mesi di gravidanza

Nella gravidanza durante il primo mese, si dovrebbe adottare uno stile di vita consono che preservi il bambino nel suo sviluppo. Un’alimentazione equilibrata abbinata a un pò di esercizio fisico sono le regole base che permettono di agevolare l’andamento della gravidanza. Ovviamente per quanto riguarda l’attività fisica non bisogna strafare ma considerare un allenamento blando è sempre meglio che praticare la sedentarietà.

Cosa è preferibile fare in gravidanza? Camminare in gravidanza è l’attività più semplice ma anche quella che meglio si adegua al periodo che si sta vivendo. Non prevede eccessivi sforzi e consente di ritrovare il buon umore soprattutto se si cammina immersi nella natura piuttosto che nel traffico cittadino. Quando le condizioni meteo non lo permettono la cyclette in gravidanza è un altro modo per fare un pò di movimento. Programmando un allenamento leggero, si può rimanere in forma anche pedalando a casa. Non vi sono rischi per il bebè se si adotta un comportamento attento e responsabile.

Cosa non fare in gravidanza. Le cose da non fare in gravidanza sono quelle che il buon senso non prevede e cioè di rischiare quando invece si farebbe meglio a desistere. Sforzarsi di mantenere un fisico asciutto o di raggiungere chissà quale traguardo, l’attività fisica deve essere ragionata. Lo step in gravidanza, per esempio, non è tra le attività più indicate perché i continui sbalzi nel salire e scendere dalla piattaforma possono in qualche modo comportare traumi all’addome. Inoltre il rischio di caduta è amplificato per cui si sconsiglia di praticarlo. La scelta migliore è dedicarsi con piacere ad un’attività fisica che non richieda sforzi eccessivi ma che consenta risultati soddisfacenti.