foto_nausea_rimedi

Rimedi contro la nausea in gravidanza e non solo

Rimedi contro la nausea

Come combattere la nausea in gravidanza rappresenta la domanda principale che ogni futura mamma si pone. Il senso di nausea infatti è un sintomo ingravescente delle prime settimane di gestazione ma è opportuno ricordare che è possibile attenuarlo attraverso pochi accorgimenti.

Nausea

La nausea è un profondo senso di disgusto e di rigetto, le cui cause possono essere fisiche come nel caso della gravidanza, oppure psicologiche. Durante le prime settimane di gestazione, infatti, è normale la presenza di nausea persistente dovuta allo squilibrio ormonale che è in atto; tuttavia quando si associano nausea e diarrea è possibile che le cause siano più di natura gastro-intestinale. I rimedi dell’indigestione, nel caso in cui essa si verifichi, sono sia farmacologici che legati allo stile di vita; il medico può decidere di dare una terapia d’azione con omeprazolo e/o ranitidina, e nel frattempo consigliare alla donna di seguire una dieta priva di fritti o di bevande gassate.

Vomito e diarrea

Il vomito e la diarrea sono i chiari sintomi di un’intossicazione alimentare; i rimedi riguardano la dieta da seguire e in particolare bere molta acqua per integrare i liquidi perduti. Gli alimenti da favorire sono i classici astringenti come la mela o il riso; nel caso in cui l’integrazione di alimenti non fosse possibile è sempre opportuno fare delle flebo in ospedale per evitare un’eccessiva disidratazione. I metodi per vomitare sono sconsigliati perché apportano dolori addominali, che costituiscono un rischio per la gestazione; se il vomito è spontaneo è opportuno contattare il medico per dei rimedi efficaci. Come fermare il vomito? E’ molto difficile che cessi, soprattutto perché il corpo esprime l’evoluzione della gravidanza con questo sintomo; è importante però agire in modo preventivo sulla nausea. Cosa mangiare col vomito? Sono da favorire cibi leggeri, ipocalorici come le patate lesse o la frutta.

Mal di pancia in gravidanza

Il mal di pancia in gravidanza è la normale reazione al dislocamento degli organi addominali da parte dell’utero che cresce; inoltre il feto e gli annessi gravano sulla pelvi determinando un fastidioso dolore che può perdurare per tutta la gestazione. Il mal di stomaco e la nausea invece sono la testimonianza dell’irritabilità che lo stomaco e l’intestino hanno a seguito dell’incremento dei livelli di acidità gastrica post stimolazione ormonale.

Nausea rimedi

A prescindere dai farmaci anti-nausea, che vanno assunti sotto stretto controllo medico, esistono rimedi naturali e cibi contro la nausea, che sono particolarmente efficaci. Vanno consumati prevalentemente cibi secchi come crackers o fette biscottate. Tra i rimedi per la nausea troviamo anche le banane, che hanno un’intensa azione anti-emetica, le lenticchie e i cereali. Particolarmente efficace si è manifestato anche lo zenzero, che può essere assunto come radici fresche, capsule, infuso, caramelle, e biscotti; purché non si superi la dose di 75 mg al giorno.

Nausea cause

Nausea cause

Le forti nausee sono causate principalmente dalla produzione di un ormone: beta-HCG (gonadotropina corionica umana) da parte delle strutture primordiali della placenta.

Sensazione di vomito

I rimedi per il vomito sono pressocché simili a quelli della nausea; l’importante è mangiare poco e spesso, tenendo sempre lo stomaco parzialmente pieno ed evitare gli eccessi di liquidi, specie nei momenti di rigurgito più acuti.

Rimedi contro mal di stomaco

I crampi allo stomaco e la conseguente acidità sono caratteristici, specie con l’avanzamento della gravidanza, dell’utero che spinge lo stomaco, irritandone le pareti, causando un caratteristico reflusso; esso può essere attenuato dai comuni antiacidi. Gli alimenti contro il mal di stomaco andrebbero dosati sia come quantità che come qualità, evitando grassi o cibi eccessivamente zuccherati.

Mal di stomaco rimedi naturali

Cosa prendere per il mal di stomaco? La camomilla in gravidanza si è rivelata un ottimo alleato. Più che quella normalmente commercializzata, solubile, sarebbe meglio portare in ebollizione i fiori di camomilla che si acquistano molto facilmente in erboristeria.

Nausea continua

La nausea continua senza vomito colpisce più della metà delle gestanti, se però si verificano assieme è fondamentale rivolgersi a uno specialista; infatti, potrebbe trattarsi di iperemesi gravidica, e cioè la presenza di nausea e vomito resistenti a qualunque terapia o accorgimento.

Come far passare la nausea

Nonostante la nausea e il vomito, la futura mamma dovrebbe sempre cercare di alimentarsi. Mangiare e vomitare può essere fastidioso, ma è fondamentale ricordare a ogni donna che questo momento è solo passeggero e che con l’equilibrio che si raggiunge dal terzo mese in poi anche le nausee, il vomito e le algie addominali passeranno.