foto_posizioni_per_dormire_in_gravidanza

Posizioni per dormire in gravidanza

Posizioni per dormire in gravidanza

I cambiamenti in gravidanza sono tanti dai più banali ai più evidenti. Ognuna di noi ha una posizione preferita per dormire, ma in gravidanza potrebbe non essere quella giusta. Nelle prime settimane di gestazione il problema non si pone dato che la pancia risulta non cambiare di dimensione. Quindi con pazienza si iniziano a sperimentare posizioni per dormire in gravidanza in modo che riescano a garantire un sonno tranquillo e non disturbato.

Posizione supina

In gravidanza oltre alla pelle che si illumina e la pancia che cresce avvengono ulteriori cambiamenti che solo la mamma riesce a percepire ovvero quelli più “fastidiosi”. Infatti con la crescita del feto si inizia a sentire un premito costante sulla vescica e aumenta il mal di schiena, che viene accentuato soprattutto se si dorme in posizione supina. Dormire supini, che significa dormire a pancia in su, crea difficoltá alla respirazione in quanto il fondo dell’utero tende a spingere sul diaframma e non permette la sua regolare distensione. Quindi è vivamente sconsigliato dormire in posizione supina in gravidanza ed è invece consigliato sperimentare modi per dormire alternativi.

Posizioni a letto

Durante questo periodo molti sono i cambiamenti della routine come anche le posizioni in gravidanza. Tolta la posizione supina per addormentarsi, bisogna trovare ulteriori posizioni per dormire. Uno dei sintomi della gravidanza è avere sempre sonno e un corretto riposo permette di affrontare nel migliore dei modi le giornate. La posizione corretta per dormire in gravidanza è sul fianco sinistro, che evita il mal di schiena, il premito sulla vescica e la compressione del diaframma. Dormire sul fianco sinistro inoltre non permette la compressione della vena cava.

La vena cava in gravidanza è un elemento fondamentale da non sottovalutare. Infatti, se compressa, riduce l’apporto del flusso sanguigno all’utero e potrebbe creare problematiche a livello circolatorio del feto. Quindi la posizione migliore per dormire risulta essere quella sul fianco sinistro che evita numerose problematiche e permette di prendere sonno facilmente. C’è anche da dire al contrario che creare per un tempo prolungato una pressione sullo stesso punto può portare ad un dolore al fianco sinistro in gravidanza.

La posizione per dormire incide molto sul regolare riposo notturno. Il sonno in gravidanza è differente rispetto a quando non si è in dolce attesa. Infatti la sensazione di stanchezza che subentra in gravidanza dovrebbe portare a dei vantaggi come dormire subito, ma purtroppo la gran parte delle donne non riesce. Anzi alcune lamentano il fatto di svegliarsi di notte frequentemente e di dormire male altre invece confessano di riuscire a dormire tanto. Alcune conoscono già la loro migliore posizione per dormire altre invece ancora devono conoscerla per dormire bene.

Le posizioni migliori sono quelle sul fianco sinistro e quelle in cui il corpo è supportato da cuscini. Questo dovrebbe eliminare di assicurarsi un buon riposo ed eliminare il problema di non dormire la notte.

Cuscino gravidanza

Un notevole ruolo lo gioca anche il cuscino. Infatti l’utilizzo di particolari cuscini in gravidanza non permette il corretto riposo. Dormire con un cuscino troppo basso potrebbe portare ad una scorretta posizione e quindi provocare mal di schiena, al contrario, invece, dormire con cuscini troppo alti e rigidi potebbe portare problemi respiratori. Tutto questo per dire che bisogna cercare di dormire su di un cuscino ad altezza e morbidezza media in grado di garantire una posizione consona al giusto riposo e che eviti inoltre di sbavare nel sonno.

Un altro suggerimento è quello di utilizzare un cuscino per dormire in gravidanza da mettere di fianco per sostenere il peso della pancia e permettere quindi di dormire bene la notte. Se invece si soffre di gonfiore o di male alle gambe di notte o semplicemente smania alle gambe è consigliato porre sotto di esse cuscini ben posizionati per favorire il ricircolo sanguigno. Naturalmente non si può dormire a pancia in giù in gravidanza perché si rischierebbe di provocare una notevole pressione sull’utero e di conseguenza sul feto.

Un consiglio è quello di cercare la postura corretta per dormire come dormire sul fianco sinistro sempre con il sostegno di un cuscino.

Non riesco a dormire

Cosa fare quando non si riesce a dormire? Non riuscire a dormire o dormire male è una conseguenza della gravidanza. Vuoi per la posizione o vuoi per altri fastidi il sonno è molto spesso disturbato durante questo periodo. Spesso si cercano tecniche e metodi alternativi per prendere sonno o quantomeno cercare di riposare bene. A volte è necessario seguire alcune tecniche per dormire che permettono il riposo continuo e costante durante la notte. Ad esempio se si fatica a prendere sonno la sera, è bene cercare di evitare di dormire il pomeriggio, oppure adottare tecniche come rilassarsi prima di dormire magari attraverso un bagno caldo a lume di candela accompagnato da musica rilassante. Cercare di adottare semplicemente posizioni migliori può essere la soluzione al problema.

Non dormire la notte porta di conseguenza ad un malessere generale il giorno seguente, come avere tanto sonno ed impedire quindi il regolare svolgimento delle attività quotidiane. Riuscire a trovare una tecnica per come addormentarsi subito sicuramente è il frutto di numerosi notti insonni. Quando si rimane incinta non si pensa mai che dormire in gravidanza sia così difficile, invece è una problematica legata a molte donne. Si vorrebbe dormire sempre, ma trovare una posizione per dormire in gravidanza adeguata diventa quasi un rompicapo.

Problemi in gravidanza come non dormire andrebbero risolti per cercare di non provocare nervosismo del quale ne risentirebbe anche il bambino. Si pensa al contrario che dormire tanto fa bene quando invece l’importante è la qualità del riposo. Infatti saper come riposare bene e come dormire bene la notte è la chiave per affrontare in modo sereno la gravidanza.

posizioni_per_dormire_in_gravidanza

Come dormire in gravidanza

Per dormire correttamente in gravidanza è utile seguire quindi piccoli accorgimenti ovvero cambio delle posizioni, adottare tecniche di rilassamento prima di dormire e ricorrere al sostegno dei cuscini. Non c’è uno standard preciso che ci dica quanto dormire, ma sarebbe utile riposare 8/9 ore a notte.

Come dormire bene

Assicurarsi un buon riposo gioverà sicuramente al giorno successivo in quanto ci si sentirà più attive nell’eseguire le varie attività. Gli accorgimenti riguardo il cambiamento delle posizioni ed i consigli sul come dormire meglio, portano alla donna incinta notevoli benefici sul riposo notturno. Se proprio non dovesse bastare è bene rivolgersi al curante per chiedere come si può risolvere il problema.

Come prendere sonno

Dopo una giornata particolarmente impegnativa addormentarsi risulta facile, mentre se si hanno delle difficoltà nel prendere sonno a volte si vorrebbe ricorrere a metodi farmaceutici, come la melatonina. La melatonina è un ormone prodotto dal nostro corpo e in alcuni casi viene somministrato in pazienti che soffrono d’insonnia o hanno problemi nell’addormentarsi. Ma la melatonina in gravidanza non è bene assumerla dato che potrebbe creare problematiche allo sviluppo del feto.

Quindi è consigliato ricorrere a metodi alternativi ed evitare l’assunzione di farmaci. Per quanto riguarda il magnesio, il discorso è diverso. Esso è una sostanza importante per l’organismo soprattutto per una donna incinta. Assumere ulteriore magnesio per dormire non dovrebbe essere necessario dal momento in cui viene assunto attraverso gli integratori, ma è sempre bene chiedere il parere del medico.

Metodi per dormire

Non esistono particolari metodi per dormire, ma è utile invece adottare piccoli accorgimenti durante l’arco della giornata. Ridurre ad esempio l’apporto di caffeina, ridurre i riposini durante la giornata e fare lunghe passeggiate, se la gravidanza lo permette, per fare in modo di raggiungere un notevole grado di stanchezza e favorire il riposo notturno.

Come dormire

Adottare piccoli consigli per sapere come riuscire a dormire è utile per prevenire insonnia e difficoltá nel prendere sonno. Un consiglio valido è quello di assumere cibi ricchi di magnesio come frutta secca, noci, mandorle, anacardi, arachidi, nocciole e legumi. Inoltre cercare di condurre una vita normale per un giusto consumo energetico giornaliero in modo da non passare più le notti a non riuscire a dormire.