foto_peso_nascita_fegato

Il peso alla nascita influenza la salute del fegato: lo studio

Come il peso alla nascita influenza la salute del fegato

È uno studio pubblicato sul giornale dei Pediatri americani a dirlo. I bambini nati con un peso alterato rispetto al normale hanno il rischio di sviluppare steatosi epatica non alcolica. Questi bambini sono anche a più alto rischio per diverse patologie ma in modi diversi.

La fibrosi epatica è stata associata con basso peso alla nascita, mentre l’infiammazione è legata all’alto peso alla nascita. Questo studio è il primo a caratterizzare il rapporto tra alto peso alla nascita e la patologia epatica.

“Con la diffusione dell’obesità, stiamo vedendo più bambini ad alto peso alla nascita rispetto al passato”. Sono sate le parole di Mark Fishbein, dal Stanley Manne Children’s Research Institute at Ann & Robert H. Lurie Children’s Hospital di Chicago. Lo studio dimostra che questi bambini hanno maggiori probabilità di avere gravi danni al fegato dal momento in cui sono adolescenti.

La steatosi epatica non alcolica colpisce fino al 25 % della popolazione degli Stati Uniti. È la causa più comune di malattia epatica cronica nei bambini e in genere viene diagnosticata nella prima adolescenza. Nella sua forma più grave può portare a insufficienza epatica e la necessità di trapianto di fegato.

Lo studio comprendeva 538 ragazzi sotto i 21 anni di età che sono stati arruolati nella ricerca. Nei partecipanti è stata valutata la correlazione tra steatosi epatica e peso alla nascita.

Essere in grado di identificare in neonati alla nascita a rischio di gravi malattie del fegato aiuterà avviare interventi preventivi. Il mantenimento di un peso sano è la strategia principale per prevenire tale patologia epatica nei bambini. Naturalmente, il controllo del peso deve essere effettuato sia sul nascituro che sulla mamma. Una donna in gravidanza con una dieta sana ed equilibrata avrà meno rischio di avere un bambino con peso eccessivo. Allo stesso modo, un basso peso alla nascita potrà essere prevenuto con un equilibrato apporto calorico quotidiano.

L’Istituto di ricerca Manne si è focalizzato sul miglioramento della salute dei bambini, trasformando la medicina pediatrica. Ciò garantisce un futuro più sano attraverso la ricerca incessante.