foto_perdite_rosa_prima_ciclo

Perdite rosa prima del ciclo: che cosa sono

Perdite rosa prima del ciclo

Nella donna le perdite rosa sono una condizione assolutamente nella norma, durate alcuni periodi del mese o in particolari occasioni. La presenza di alcune tracce ematiche può essere meramente la manifestazione dell’arrivo del ciclo mestruale, non necessariamente devono essere viste come il segno di un qualcosa di negativo o patologico. Se le perdite sono di colore rosa chiaro, possono anche significare l’inizio di una gravidanza.

Perdite rosa

Il colore rosa di alcune perdite è dato dalla quantità di sangue che le compone. Ovviamente se si ha un’ingente perdita ematica il sangue appare di colore rosso vivo, in quanto la quantità ne impedisce la stasi per molto tempo nel lume vaginale prima di apparire sotto forma di macchie sullo slip.

Nel caso di perdite lievi, esse possono apparire o rosa o marroncine. La differenza tra queste ultime due consiste nella distanza temporale tra l’emissione di sangue e la manifestazione delle stesse all’esterno. Infatti quelle rosate sono più facilmente riscontrabili prima del ciclo mestruale, quelle marroncine sono tipiche perdite dopo il ciclo, che appaiono uno o due giorni dopo la fine della mestruazione.

perdite rosa prima del ciclo

Perdite prima del ciclo

Le perdite che si presentano normalmente prima del ciclo mestruale vengono spesso e volentieri confuse, per aspetto e tempistica, con le perdite da impianto che si evidenziano all’inizio di una gravidanza. In entrambi i casi non si tratta di una condizione patologica ma possono essere distinguibili. Le perdite pre ciclo durano qualche ora o al massimo un giorno prima della mestruazione per esempio.

Perdite di sangue prima del ciclo

Tali perdite si verificano generalmente qualche giorno prima rispetto a quando dovrebbero arrivare le mestruazioni. Si presentano insieme a del muco prima del ciclo e rappresentano, come detto prima, un chiaro segnale dell’arrivo del ciclo mestruale, così come l’ingrossamento e l’indolenzimento del seno, e l’irritabilità.