foto_papà_ e_ bambino

Perchè bisogna fare il regalo a un uomo quando diventa padre

Perchè fare un regalo ad un neo papà

Generalmente è la neo mamma che riceve regali dopo aver dato alla luce il bambino o bambina. I parenti, gli amici ed anche il partner provvedono ad un dono come augurio dopo il parto alla donna. Il regalo sembra quasi fatto come un gesto per alleviare le sofferenze legate al percorso di gravidanza e all’evento del parto che tanto terrorizza. E i papà? Chi pensa a loro? Anche loro hanno acquisito un nuovo status diventando padri ed anche loro hanno partecipato attivamente alla gravidanza seguendone le fasi. È vero, tecnicamente non hanno attraversato un periodo lungo 9 mesi caratterizzato da alti e bassi e con malesseri vari ma hanno pur sempre sostenuto con amore la propria compagna. Eppure non è consuetudine fare il regalo al papà. Ma perché invece è bene fare il regalo a un uomo quando diventa padre? Le ragioni sono tre!

  1. Consideriamo che il regalo sia fatto dalla partner verso il futuro papà. In tale caso, significherebbe moltissimo per lui riceverlo. La donna in attesa del bebè ha avuto un pensiero molto carino (nonostante abbia dovuto badare alle sue ansie e ai suoi malesseri in questo periodo) che contribuisce a rafforzare ancor di più il rapporto di amore ed affetto della coppia.
  2. I papà hanno un ruolo determinante nella crescita dei figli. Fare un regalo ad un uomo che diventa padre significa non escluderlo dall’innato legame madre bambino. Il regalo conferisce al neo papà un ulteriore importanza del suo ruolo genitoriale.
  3. Il neo padre di sicuro non se lo aspetta di ricevere un regalo e questo favorisce l’effetto sorpresa. Inoltre aumenta l’entusiasmo nell’iniziare un percorso di vita nuovo che lo rende protagonista insieme alla mamma del piccolo arrivato. Solitamente tutte le attenzioni sono rivolte alla donna partoriente ed al papà non resta che ricevere solo gli auguri dai parenti. Una regalo che non si aspetta in tale circostanza non può che fargli piacere e rimanere un ricordo indelebile non solo per il regalo in sè ma soprattutto dal punto di vista affettivo.