foto_nascita

Partorire a maggio: tutti i benefici per mamma e bambino

Partorire a maggio: tutti i benefici

Ogni mese dell’anno ha tante peculiarità che lo rendono ideale per quel primo, meraviglioso abbraccio con il nostro bebè. Partorire in prossimità del Natale trasforma l’atmosfera in un momento davvero magico. Per non parlare dell’autunno con quei colori caratteristici. Personalmente, ritengo che Maggio sia uno dei mesi migliori per partorire. Ecco qui tutti i benefici.

Partorire a Maggio significa aver trascorso la gravidanza durante i mesi più freddi. Ciò ha sicuramente limitato i disagi che si aggravano con le alte temperature. La ritenzione idrica che gonfia gli arti, i cali di pressione, durante i mesi estivi, spesso diventano davvero insopportabili per molte gestanti.

Anche l’attività fisica è meno faticosa con il fresco. Se non è possibile fare lunghe passeggiate all’aperto, per mantenere tonico il fisico, i corsi per gestanti, proposti nelle palestre, oltre al benessere psico-fisico permettono di stringere amicizie con donne che affrontano la nostra stessa esperienza, facilitando un utile confronto e supporto circa le gioie e le paure strettamente afferenti il periodo dell’attesa.

Maggio regala temperature primaverili. Il corredino del bebè sarà prevalentemente costituito da completini in cotone; giacchetti e smanicati la faranno da padrona, rifinendo tutine e vestitini. Anche le copertine per la carrozzina saranno confezionate in materiale leggero. Molte di noi avranno approfittato dei pomeriggi piovosi invernali per sferruzzare magliette e pagliaccetti per il piccino in arrivo.

Molti amano festeggiare con parenti ed amici più cari il lieto evento. Quale migliore occasione per un pranzo o un rinfresco all’aperto con tanti palloncini di benvenuto per il piccino?

Inoltre, potremo allattare il bebè senza sudare eccessivamente. A casa, dopo aver allattato, soprattutto i primi tempi, quando i capezzoli devono abituarsi alla continua suzione, possiamo preferire al reggiseno una camicia in fibre naturali. In questo modo ridurremo la possibilità di irritazioni e ragadi.

Se il piccino ha l’ittero, le passeggiata all’aria aperta consentiranno una veloce risoluzione del problema, oltre a stimolare l’appetito ed equilibrare il ritmo sonno-veglia.

Il sole primaverile aiuta l’organismo a ritornare, pian piano, alle condizioni pregravidiche. Con la bella stagione, infatti, possiamo optare per un’alimentazione basata soprattutto di frutta e verdura fresche di stagione. Avendo dovuto rinunciare a qualche alimento durante i mesi dell’attesa, a Maggio possiamo concederci golosi gelati e grigliate con amici.

Il nostro corpo ha subito ulteriori modificazioni dopo il parto, il cambio di stagione può essere una valida scusa per rinnovare il guardaroba.

Le giornate con il clima mite, tipico del mese di Maggio, incidono positivamente anche sull’umore. Le passeggiate all’aperto, tra viali alberati, con i profumi tipici della primavera inoltrata, permetteranno alla mamma di alleggerirsi dai pensieri legati alle nuove responsabilità della maternità ed all’organizzazione degli impegni quotidiani.

foto_mamma

Partorendo a Maggio, la donna potrà usufruire del congedo lavorativo durante i mesi estivi, trascorrendo l’estate con il suo bambino.

La prima vacanza al mare con il bebè, o tra i sentieri delle nostre alpi sarà un’esperienza davvero unica, da immortalare con tante fotografie. Prima dell’arrivo dell’estate e del caldo opprimente, gite fuori porta consentiranno di trascorrere delle giornate all’insegna della spensieratezza. Magari potrebbe essere un’occasione per presentare il bebè ai parenti più lontani.

Infine vediamo qual è il temperamento dei bambini nati a Maggio. Appena il medico indica la data presunta del parto, molte di noi cercano informazioni sulle peculiarità dei bebè, determinate dal mese di nascita.

I segni zodiacali del mese di Maggio, sono il toro ed il gemelli. La forza è la caratteristica dei bambini nati sotto il segno del toro. Organizzati e generosi, hanno uno spiccato senso artistico. Forse per questo motivo, amano circondarsi di oggetti belli e confortevoli. Concreti e pratici, hanno bisogno di avere sempre il controllo della situazione. Negli affetti possono, talvolta, diventare possessivi.

Vivaci e con una spiccata intelligenza, i bambini nati a fine Maggio, sotto il segno dei gemelli. Chiacchieroni e curiosi, amano viaggiare, preferendo mete sempre diverse. Attratti dai colori accesi, sono piuttosto impulsivi e, in alcuni casi, tendono a non portare a termine le attività che intraprendono.

Tenacia, forza e caparbietà sono le caratteristiche principali dei bambini nati a Maggio; ideali per raggiungere gli obiettivi prefissati. Che dire a questo punto: in bocca al lupo!