nuoto

Nuoto in gravidanza: tutti i benefici

Nuoto in gravidanza

Nel corso della gravidanza, il nuoto è lo sport più consigliato di tutti. Il nuoto aiuta a prevenire i classici disturbi che si manifestano nel periodo della gravidanza, limitando gli eventuali problemi circolatori, il gonfiore agli arti, la sensazione di pesantezza e le vene varicose. Particolarmente importante si rivela camminare in gravidanza, un modo semplice per fornire beneficio all’organismo. Si possono ottenere, però, maggiori risultati tramite il nuoto. L’acqua genera, infatti, un benefico effetto drenante, in grado di contrastare efficacemente il rallentamento della circolazione sanguigna e la conseguente ritenzione idrica che regolarmente si manifestano in tutte le donne in gravidanza sotto forma di gonfiore generalizzato.

Acquagym

Nel corso della gestazione, possono sopraggiungere dolori alla regione lombare della schiena ed al basso ventre. Questa condizione non si presenta, in genere, nei primi mesi di gravidanza. Ma per prevenire e migliorare questo ed altri disturbi il nuoto può rivelarsi molto utile alla risoluzione del problema. In acqua il peso del corpo è particolarmente ridotto, e gli esercizi proposti dall’ostetrica che conduce il corso sono tipici di una ginnastica dolce, atti a tonificare, vascolarizzare ed elasticizzare i muscoli, senza alcun tipo di movimento traumatico.

L’acqua, inoltre, massaggia naturalmente il corpo immerso, donando cospicui benefici anche sul piano psicologico ed emotivo. Ciò avviene perché questo genere di esercizio agisce sul rilascio di endorfine, le quali inducono un rilassamento tale da permettere alla donna di vivere la gravidanza in maniera tranquilla e serena.

nuoto in gravidanza

Sport in gravidanza

Fare sport già dai primi mesi di gravidanza aiuta a prevenire diversi disturbi che possono rendere difficile la gestione della gravidanza. Anche solo una camminata di un’ora al giorno, aiuta la circolazione, la tonificazione ed il rafforzamento dei muscoli, permette di respirare bene, di produrre vitamina D grazie al’esposizione ai raggi solari.

Tali benefici possono sommarsi al benessere che deriva in seguito all’iscrizione ad un corso di preparazione al parto, in cui l’ostetrica che lo conduce prepara degli esercizi specifici alle esigenze psico-fisiche di ogni gestante. Oppure possono essere praticati sport quali il nuoto, che permette di aumentare ulteriormente la fase di rilassamento, importantissima per vivere bene la gravidanza.