Nausea cause

Nausea gravidica: cause e rimedi

Nausea gravidica

La nausea gravidica è, spesso, uno dei sintomi che ci annuncia l’inizio della gestazione. Se per alcune donne è un disagio lieve e passeggero, per altre è un vero problema che inficia la routine quotidiana.Quando inizia la nausea in gravidanza? Perché in alcuni casi è associata a vomito e mal di stomaco? Come smettere di vomitare? In questo articolo cercheremo di capire la causa di questo disagio ed i rimedi per ridurlo.

Alcune donne lamentano un po’ di nausea al mattino, appena si alzano. Per ridurre questa sensazione lasciano sul comodino qualche grissino che, subito, elimina il disagio. In alcuni casi, nell’arco della giornata si possono presentare sintoni quali nausea continua, mal di testa, ma hanno breve durata e non limitano la gestante nelle sue attività quotidiane.

Le più fortunate trascorrono la gravidanza senza nausea; anzi qualcuna dichiara di non essersi mai sentita meglio. La teoria secondo la quale la nausea in gravidanza sia indice di salute per il bebè, non è stata avvallata da nessuna evidenza scientifica.

Sintomi gravidici

La certezza di essere incinta la possiamo avere con il risultato di un test di gravidanza. Indubbiamente, la presenza di alcuni segnali possono indurci a pensare a sintomi gravidici.

Nel primo mese di gravidanza i sintomi sono: assenza di mestruazioni, sonnolenza, stanchezza, nausea e vomito, un’accentuata sensibilità olfattiva e tensione al seno. Una volta accertata la gravidanza, presso la Asl di riferimento territoriale, è possibile ritirare il libretto con le indicazioni delle visite e dei controlli, importanti per monitorare il buon andamento della gestazione.

Nel secondo mese di gravidanza, sintomi significativi sono il senso di nausea, con episodi di vomito. L’addome inizierà ad ingrossarsi e lo stimolo ad urinare sarà più frequente di prima. Il livello degli ormoni, fondamentali per il buon esito della gestazione, inciderà sull’umore, rendendolo instabile.

Nausea in gravidanza

Nausea in gravidanza quando inizia? Ogni gravidanza è diversa anche per l’insorgenza e l’intensità dei sintomi. In alcune donne la nausea inizia prima dell’amenorrea. In genere si presenta dalla 5° settimana di gestazione. È dovuta principalmente alla produzione della Gonadotropina Corionica Umana, ormone deputato all’impianto dell’ovulo.

Soprattutto al mattino, appena sveglia, la nausea a stomaco vuoto è davvero fastidiosa. Se associata alla sensibilità olfattiva, spesso, odori o profumi, prima graditi, possono stimolare un’eccessiva salivazione, con vomito. Nonostante il disagio e la spossatezza che causano questi sintomi, non sono pericolosi per la salute del bebè, né per la mamma.

Là dove il vomito sia così presente da determinare una perdita di peso importante, il medico prescriverà dei farmaci anti nausea.

Nausea cause

Sulla nausea gravidica sono state ipotizzate tante teorie. Nausea cause: alcune ritengono che la nausea gravidica sia un fattore predisponente un maggiore QI nel bebè. Altre affermano che le nausee siano maggiori durante l’attesa di una femminuccia. E non mancano teorie che smentiscono le prime, con ipotesi che suggeriscono una maggior presenza di nausee nel caso in cui il piccino presenti un’alterazione cromosomica.

In realtà ancora non è chiaro quali siano le cause delle nausee durante l’attesa. Sicuramente lo squilibrio ormonale, necessario all’impianto dell’ovulo ed al suo nutrimento e sviluppo, è attualmente l’ipotesi più accreditata. In attesa dei risultati degli studi scientifici, cerchiamo almeno di capire come ridurre questi disagi che, se pur non compromettono la salute della donna e del bebè, causano stanchezza e, spesso, sconforto nelle gestanti che ne sono colpite.

foto_nausea_causa

Nausea dopo mangiato

La nausea gravidica si può presentare in qualsiasi momento della giornata. Se è più frequente la mattina, le altre ore della giornata non sono esenti da episodi di questo genere. In alcuni casi la gestante lamenta episodi di nausea dopo mangiato.

La gravidanza causa un affaticamento degli organi, incluso lo stomaco. Per evitare questa difficoltà, i medici consigliano piccoli pasti da distribuire durante l’arco della giornata. Alimenti leggeri, cotti al vapore, permetteranno una digestione più veloce.

Cibi ricchi di zucchero, grassi, fritti possono favorire sia la nausea dopo mangiato, ma anche difficoltà di gestione e mal di stomaco.

Nausea rimedi

Quali sono i rimedi naturali contro la nausea? Per quanto innocua per la donna ed il bebè, è innegabile che la nausea sua un sintomo davvero fastidioso. Ecco alcuni rimedi davvero efficaci.

Tagliate un pezzetto di limone e tenetelo vicino a voi. L’odore di questo agrume, riduce drasticamente il senso di nausea. Per un risultato immediato, potete bagnare con due gocce di olio essenziale di questo agrume un fazzoletto, che avvicinerete al viso nei momenti in cui la nausea è persistente. Evitate le spremute di arance perché, in quanto acide, potrebbero aumentarvi il disagio.

La gravidanza stimola l’olfatto, rendendo insopportabili certi odori. Alcune donne, ad esempio non sopportano più l’aroma di caffè che oltre a generare nausea, aumenta la salivazione, arrivando anche a causare conati di vomito. Evitate di preparare caffè e alimenti che scatenano questa reazione. Una volta diffusi nelle stanze di casa, sarà difficile ridurre la nausea.

Assumere cibo tiepido, riduce la percezione degli odori, riducendo l’insorgenza delle nausee. Così come bere molta acqua durante la giornata, manterrà l’organismo idratato.

Zenzero in gravidanza

Lo zenzero è una spezia dalle proprietà antiossidanti ed antinfiammatorie. Usata da sempre nella cultura orientale, solo da poco tempo è approdata da noi. Oggetto di confronti e scontri sulle proprietà benefiche in gravidanza, recenti studi scientifici, ne hanno individuato l’efficacia contro la nausea gravidica.

Queste ricerche hanno smentito le iniziali evidenze cliniche, che attribuivano la causa di rischio di aborto all’assunzione di zenzero.

Quindi lo zenzero in gravidanza, in forma di tisane, o di biscotti nei momenti della giornata in cui il disturbo è maggiore, darà giovamento alla donna. Anche fresco o candito, è un valido rimedio contro la nausea.

Per quanto concerne la questione vomito rimedi, la vitamina B6 si è rivelata più efficace dello zenzero.

Mal di stomaco in gravidanza

Anche il mal di stomaco in gravidanza è un disagio che può accompagnare i 9 mesi dell’attesa. Tra le cause, sicuramente l’aumento degli ormoni, deputati allo sviluppo del feto, che causano un rilassamento delle pareti dell’apparato digerente, favorendo il reflusso gastrico ed il mal di stomaco.

Per ridurre questo fastidio è importante prestare attenzione alla dieta, scegliendo un’alimentazione priva di cibi grassi e bevande gassate. Piccoli pasti nell’arco della giornata favoriranno il processo digestivo. Il movimento ed una leggera attività fisica, permetteranno agli organi di affrontare meglio l’affaticamento determinato dai cambiamenti in corso.

Vomito in gravidanza

Il vomito in gravidanza è un disturbo frequente, soprattutto nei primi mesi. In alcuni casi è presente durante tutti i 9 mesi di gestazione. In genere, insorge dopo una forte sensazione di nausea, con aumento della salivazione. Sintomi associati possono essere anche vertigini e sudorazione improvvisa.

Per quanto concerne le cause, evidenze cliniche mostrano che i cambiamenti ormonali incidono sui movimenti di contrazione e rilassamento dell’apparato digerente, provocando il vomito. Se gli episodi sono sporadici e non mettono a repentaglio la salute della gestante, è possibile ridurre il disagio con alcuni rimedi naturali contro il vomito.

Ridurre la nausea appena si presenta, con rimedi naturali, come qualche goccia di olio essenziale di menta peperita su un fazzoletto da avvicinare al viso, può evitare l’insorgenza del vomito. Anche bagnarsi il viso con acqua fresca può evitare l’aggravarsi dei sintomi gravidici.

Per combattere la nausea ed il vomito, un rimedio che si è dimostrato efficace è l’ago pressione. Eseguito da professionisti esperti, dietro consulto medico, è un metodo che ha favorito la riduzione dei fastidiosi sintomi gravidici in molte donne.

Iperemesi gravidica

Quando la nausea ed il vomito sono talmente intensi da provocare una significativa perdita di peso, con carenza di sostanze nutritive e rischio di disidratazione, si parla di iperemesi gravidica.

La causa di questo disturbo è ancora oggetto di indagine. Secondo alcuni ricercatori è da attribuire alla reazione dell’organismo agli ormoni che vengono rilasciati, in grandi quantità, per il buon esito della gravidanza. Alcune ricerche stanno valutando una probabile causa genetica.

A seconda dell’intensità del disturbo, il medico prescriverà una cura farmacologica. Nei casi più gravi, il ricovero tutelerà la salute della donna e del bambino.

Rimedi contro la nausea

Come combattere la nausea in gravidanza? Tra i rimedi contro la nausea, oltre a prediligere un’alimentazione mediterranea, con piatti leggeri è importante prestare attenzione all’abbigliamento. Vestiti aderenti, confezionati con materiali sintetici possono aumentare lo stato di malessere, provocando mal di testa e vertigini, oltre alle noiose nausee.

L’ambiente dovrebbe essere ben areato. La possibilità di fare una leggera attività fisica, ma anche solo delle passeggiate quotidiane, favoriscono la circolazione del sangue evitando i disagi tipici del periodo dell’attesa. Distrarsi con le attività che più amiamo, riuscirà a tenere lontano, almeno per qualche ora nausee, mal di stomaco e le preoccupazioni della gravidanza e del parto.