foto_ceci

Legumi in gravidanza: proprietà, calorie e benefici

Legumi in gravidanza

Per chi vive una gravidanza l’alimentazione è molto importante, deve essere equilibrata e completa per gestire al meglio il cambiamento fisico e metabolico e non mettere troppo peso. La giusta dieta da seguire in gravidanza deve contenere una varietà di alimenti come i legumi, senza dimenticare che le lenticchie non fanno ingrassare così come i ceci non fanno ingrassare ma sono ricchi di proteine.

Dieta in gravidanza

Per dare il giusto nutrimento al feto e per mantenere in forze la futura mamma è bene seguire una dieta in gravidanza per non ingrassare. Le domande di base che preoccupano chi vuole intraprendere questo stile di vita riguardano i cibi da mangiare in gravidanza per restare in forma. I lupini fanno ingrassare? Le lenticchie ingrassano?

I legumi fanno bene, sono parte di un’alimentazione proteica che tiene stabile la glicemia, aiutano a mantenere basso il colesterolo cattivo, sono ricchi di calcio, potassio e fibre. Sono cibi che in gravidanza sono molto consigliati, in particolare le lenticchie in gravidanza perchè contengono acido folico che contribuisce allo sviluppo del bambino.

In alcuni casi possono provocare coliche in gravidanza soltanto se la mamma ha problemi precedenti di intestino irritabile o infiammazioni nel tratto gastrointestinale. Si può rimediare al fastidio passando i legumi, eliminando così la buccia, come si fa per lo svezzamento dei piccoli.

legumi in gravidanza

Alimentazione in gravidanza

Per un’alimentazione corretta in gravidanza i cibi sconsigliati sono tutti quelli ricchi di grassi e pieni di zucchero. Per non ingrassare in gravidanza bisogna mangiare in modo equilibrato e un esempio dieta in gravidanza deve contenere proteine, carboidrati, lipidi, vitamine e minerali.

Dimagrire in gravidanza si può mettendo a tavola la quantità giusta di cibo e facendo spuntini sani ed evitando tutto il cibo spazzatura. L’importante è anche cucinare con pochi condimenti e inserire più spezie in gravidanza che danno sapore alle portate. Anche pasta e pane vanno bene in dosi limitate così come i cereali tra cui il farro non fa ingrassare, come si pensa, anzi è nella sua categoria il meno calorico.

La gravidanza

L’alimentazione in gravidanza dal primo trimestre fino alla fine della gravidanza non deve contenere alcol, cibi crudi o quelli che possono provocare la toxoplasmosi. Le noci in gravidanza sono perfette per chi ha bisogno di fare più spuntini perchè sono ricche di fibre e abbassano il colesterolo e saziano. Anche il mais nella dieta va bene, senza esagerare, perchè contiene acido folico e ferro.

Nelle ricette in gravidanza sono da prendere in considerazione quelle con legumi e farro che rappresentando un piatto unico, perfetto per tutte le donne che vogliono seguire una dieta per la gravidanza senza rinunciare al gusto e mantenendo la corretta quantità di energia necessaria per il periodo.